Regione Lombardia, 900mila euro per potenziare il sistema idroviario sul Po a Mantova e Cremona
L'assessore regionale Franco Lucente: "Si tratta di fondi che permetteranno ad AiPo di realizzare interventi infrastrutturali di messa in sicurezza delle aree interessate"
Regione Lombardia interviene con un consistente investimento da 900mila euro per potenziare il sistema idroviario padano-veneto sul Po nel Mantovano e nel porto di Cremona.
"Questi fondi - ha dichiarato l'assessore regionale Franco Lucente - consentiranno all'ente AiPo di realizzare una serie di interventi infrastrutturali di messa in sicurezza delle aree interessate".
Sistema idroviario sul Po a Mantova e Cremona: interventi per 900mila euro
Interventi per 900mila euro volti a migliorare e potenziare il sistema idroviario padano-veneto sul fiume Po nel porto di Cremona e nel Mantovano.
È questo quanto prevede una delibera approvata la Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
"Risorse importanti - ha commentato l'assessore Lucente - e particolarmente attese dal territorio. Grazie all'intervento di Regione Lombardia, consentiremo all'ente attuatore AiPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) di realizzare una serie di interventi infrastrutturali per la messa in sicurezza dell'area del porto di Cremona e nel Mantovano.
In tal modo - ha aggiunto - migliorerà sensibilmente la navigazione e l'efficienza del sistema idroviario regionale. La manutenzione ordinaria e straordinaria apporterà sicuri benefici anche alla mobilità, con il rapido rispristino del transito delle imbarcazioni commerciali e turistiche.
Tutto ciò - conclude l'assessore Lucente - per una navigabilità sempre più sicura e green, e per la valorizzazione paesaggistica ed ambientale di luoghi di indiscutibile bellezza".
Come verranno utilizzati i fondi regionali
Ma in che modo verranno utilizzati e ripartiti i 900mila euro stanziati da Regione Lombardia per il sistema idroviario padano-veneto?
La Giunta regionale ha fatto sapere che 540mila euro finanzieranno i lavori per la messa in sicurezza del palancolato della sponda sinistra della preavanconca di accesso al porto di Cremona. La struttura, una serie di pali infissi nel terreno a sostegno delle sponde, era stata interessata da un parziale crollo durante la grave siccità che aveva interessato il sistema del fiume Po nell'estate 2022.
Nel periodo immediatamente successivo, AiPo aveva effettuato un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza della preavanconca e il ripristino delle condizioni di navigabilità. Grazie all'intervento di Regione Lombardia sarà possibile operare un intervento più complessivo e sistematico sull'infrastruttura, con il pieno ripristino delle condizioni di navigabilità.
Inoltre, attraverso risorse già disponibili, per il biennio 2023-2024 Regione Lombardia mette a disposizione ulteriori 337mila euro a favore di AiPo per interventi e azioni per il mantenimento in efficienza del sistema idroviario. Tra gli interventi previsti:
- la manutenzione del verde delle conche del Cremonese e del Mantovano,
- il monitoraggio e dragaggio delle darsene e quello dei fondali.
L'obiettivo è garantire una maggiore incisività dell'azione regionale rispetto al miglioramento delle condizioni di navigabilità.