Economia
La graduatoria

La classifica dei supermercati dove si spende di meno (e di più) a Mantova

Altroconsumo ha visionato 9 tra iper, super e discount di Mantova: ecco qual è il più economico

La classifica dei supermercati dove si spende di meno (e di più) a Mantova
Mantova Aggiornamento:

Ogni anno a settembre, Altroconsumo stila la classifica dei supermercati più economici e più cari d'Italia. E se nella classifica nazionale, il supermercato più economico si trova a Padova, dove dobbiamo recarci a Mantova per risparmiare sulla spesa?

Il report di Altroconsumo

Quali sono i supermercati dove si risparmia? E quali quelli meno convenienti? Una domanda divenuta assai attuale e ripetuta soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, con i prezzi saliti alle stelle un po' per tutto e il famoso "carrello della spesa" sempre più caro.

A certificarlo è anche l'indagine di Altroconsumo, secondo cui rispetto a marzo 2022, in media nelle 35 catene analizzate i prezzi sono saliti del 12,6%. Andando nello specifico delle tre tipologie:

  • gli ipermercati hanno visto una crescita dell’11% (nel 2022, rispetto al 2021, era dello 0,9%),
  • supermercati del 12% (l’anno scorso + 2%)
  • discount, attori della grande distribuzione, hanno segnato i rincari maggiori, di ben il 15% in media (era + 5,2 % nel 2022), con punte anche del 18%

Ma ecco che Altroconsumo, l'organizzazione che si pone come obiettivo l'informazione e la tutela dei consumatori, ha analizzato i supermercati di 67 città italiane per cercare di individuare quali siano i supermercati più economici.

Tra iper e super visitati, la catena che permette di risparmiare di più per la “Spesa mista” (con prodotti di ogni tipo: più economici, della marca del distributore e di marca) è anche quest’anno Famila Superstore: ha ottenuto infatti indice 100 nella specifica classifica (punteggio che indica la catena che nel periodo delle rilevazioni aveva i prezzi più bassi; se l’indice è 110, per esempio, significa che i prezzi erano del 10% più cari rispetto all’insegna più economica che ha, appunto, indice 100). Quanto ai discount, invece, In’s Mercato conquista la vetta.

Nella classifica della “Spesa con i prodotti più economici”, Aldi ed Eurospin hanno perso la prima posizione raggiunta nel 2022 e conquistata quest'anno - anche per questo tipo di spesa - da In’s Mercato, anche se per poco.

Se invece preferite affidarvi ai prodotti di marca, Esselunga Superstore è in testa alla classifica insieme a Famila Superstore.

I supermercati più economici a Mantova

Mentre nella classifica globale di tutti gli iper e i super visitati nelle 67 città la Palma d’oro va all’Iper Rossetto di Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza, vediamo più nel dettaglio qual è la situazione a Mantova.

Come emerge dal report di Altroconsumo, sono stati analizzati in totale 9 tra iper, super e discount.

Il più economico della provincia è il Super Rossetto Il Bosco di via Bruno Buozzi a Marmirolo che con un indice 102 si piazza al vertice della classifica (qui il risparmio massimo è di 1.678 euro).

Segue al secondo posto un supermercato della stessa catena, Super Rossetto in Strada Donella a Suzzara (con indice 102).

Terzo i Supermercati Martinelli di Via Karl Marx 1 in località Bancole Di Porto Mantovano (indice 107).

Dal quarto al nono posto, invece, troviamo nell'ordine: Esselunga Piazzale Arnoldo Mondadori 2 (indice 109); Famila Superstore Via Verona 36, Loc. Cittadella (indice 109); Iper Martinelli Via Del Commercio 1, Loc. Mottella (indice 109); Ipercoop La Favorita Piazzale Cesare Beccaria 1/1 (indice 114); Conad Via Cecil Grayson 20 (indice 117) e Carrefour Market Piazza 80° Fanteria 1/3 (indice 131).

Seguici sui nostri canali