Economia lombarda, le proiezioni del CNA mostrano un calo nelle Imprese per la provincia di Mantova
Drastico calo per le Imprese della provincia di Mantova, stimato un -11,7%
I dati mostrati grazie alle proiezioni del CNA mostrano che l'economia lombarda, seppur lentamente, continua ad avanzare. Investimenti in calo con un -1,9% in confronto al +2,7% del 2024. In aumento PIl e Consumi, in crescita quindi nonostante la crisi tedesca. Secondo le stime del CNA, l'economia lombarda crescerà dell'1%.
Economia lombarda
Le stime, nonostante il drastico calo previsto per l'anno 2025, mostrano un incremento del PIL della regione. Il notevole calo è dovuto alla crisi tedesca che seppur leggermente, ha influenzato l'economia della nostra regione.
L'export che comprende i Paesi come Francia e Germania è in calo, questo diminuisce la produzione, e quindi gli incassi, del nostro Paese. Se però ci si basa sulle stime rivolte alle singole province le previsioni cambiano drasticamente.
La provincia di Lodi si aggiudica l'15,9% in più per quanto riguarda l'Export, seguita subito dopo da Monza-Brianza in cui è previsto un aumento del 5%. In calo invece la provincia di Brescia con un -4,9%. Le Imprese vedono un aumento nella provincia di Varese, con un +2,3%. Drastico calo invece per le Imprese della provincia di Mantova, che vedono un -11,7%.
La provincia di Lodi si aggiudica invece un +12,1% dei Prestiti a differenza della provincia di Varese, le cui stime prevedono un calo del -10%.