fieragricola di verona

E' di Bozzolo l'allevatore migliore del 2023: l'azienda agricola "I Canili" si aggiudica il prestigioso premio

Quella di Chizzoni è una delle aziende a indirizzo lattiero caseario più importanti della provincia di Mantova, con 2.000 animali

E' di Bozzolo l'allevatore migliore del 2023: l'azienda agricola "I Canili" si aggiudica il prestigioso premio
Pubblicato:

L’azienda agricola “I Canili” di Roberto Chizzoni di Bozzolo è stata premiata con la targa “Allevatore dell’anno 2023” alla 116ª edizione di Fieragricola di Verona.

“I Canili” di Roberto Chizzoni di Bozzolo: allevatore dell'anno

Il premio prestigioso è stato assegnato dalla rivista Informatore Zootecnico, testata storica del gruppo Edagricole di Bologna, per gli “importantissimi investimenti in tecnologia e per la disponibilità a mettere a disposizione il suo tempo di imprenditore a vantaggio del bene comune”.

Roberto Chizzoni, allevatore di Coldiretti e vicepresidente dell’Associazione regionale degli allevatori della Lombardia, conduce l’azienda insieme ai figli Davide e Chiara. Ed è proprio per i figli che Chizzoni ha puntato all’ampliamento e all’automazione dell’azienda, consapevole che solamente l’innovazione può rappresentare uno stimolo al ricambio generazionale.

Quella di Chizzoni è una delle aziende a indirizzo lattiero caseario più importanti della provincia di Mantova, con 2.000 animali, dei quali 950 in lattazione. La stalla conferisce la materia prima a Granlatte, presente alla premiazione in Fieragricola con la presidente, Simona Caselli.

Soddisfazione per il riconoscimento è stata espressa anche dal presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani: “Premio meritato per l’impegno, la visione e l’innovazione finalizzata alla sostenibilità sul piano economico, ambientale e sociale”.

L'evento

La 116esima Fieragricola di Verona si è chiusa sabato 3 febbraio dopo quattro giornate di manifestazione registrando quasi centomila visitatori. Merito del format trasversale che abbraccia tutti i settori dell’agribusiness: meccanizzazione agricola, zootecnia, energie rinnovabili, servizi, tecnologie per smart irrigation, digitalizzazione e biosolution per la difesa del suolo».

In fiera, dal 31 gennaio al 3 febbraio, vi sono state 820 aziende da 20 paesi hanno incontrato negli 11 padiglioni buyer da 28 nazioni, oltre all’Italia: Albania, Algeria, Armenia, Azerbaijan, Cile, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Egitto, Etiopia, Georgia, Ghana, Guatemala, Kazakhstan, Kenya, Macedonia del Nord, Mozambico, Pakistan, Polonia, Repubblica Ceca, Senegal, Serbia, Slovacchia, Spagna, Tunisia, Turchia, Ungheria e Uzbekistan.

Seguici sui nostri canali