Asilo nido gratis Mantova: requisiti, durata, presentazione domanda

Che requisiti servono per fruire dell'opportunità di mandare gratuitamente i propri figli al nido a Mantova? Quanto dureranno queste agevolazioni? Come presentare la domanda? Ecco tutte le informazioni che vi servono.

Asilo nido gratis Mantova: requisiti, durata, presentazione domanda
Mantova, 19 Marzo 2018 ore 11:32

Asilo nido gratis Mantova: ecco tutte le informazioni necessarie per poter fruire di questa importante agevolazione.

Asilo nido gratis Mantova

Che requisiti servono per fruire dell’opportunità di mandare gratuitamente i propri figli al nido a Mantova? Quanto dureranno queste agevolazioni? Come presentare la domanda? Ecco tutte le informazioni che vi servono.

Nidi Gratis: ovvero azzeramento della retta pagata dalla famiglia per gli asili nido comunali o privati convenzionati con il Comune ad integrazione dell’abbattimento delle tariffe già previste (riduzioni in base all’ISEE, quota dei costi a carico dei Bilancio Comunale).
Per quanto tempo? Decorrenza dei benefici: per l’intero anno scolastico 2017/2018 (da settembre 2017 a luglio 2018).
Per chi? Per i nuclei familiari (coppie o monogenitoriali, compresi i genitori adottivi e affidatari) con figli frequentanti Asili Nido comunali.

Requisiti:

– indicatore ISEE uguale o inferiore a 20.000 euro;

– residenza in Lombardia per entrambi i genitori

– genitori entrambi lavoratori; in caso di disoccupazione devono aver sottoscritto un “Patto di Servizio Personalizzato” ai sensi del D.Lgs. 150/2015 e fruire di percorsi di politiche attive del lavoro (es. Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani).

Presentazione domanda

La domanda va presentata dai genitori esclusivamente on line, i genitori dovranno preventivamente profilarsi/autenticarsi a partire dal 28 agosto 2017. ATTENZIONE: per profilarsi, e successivamente per compilare la domanda, è indispensabile avere la disponibilità di una casella di posta e-mail.

Quando

Dopo la registrazione sarà possibile compilare online la domanda. Una volta inserita correttamente la domanda, verrà attribuito un numero di protocollo ed entro i 30 giorni successivi a tale data verrà notificato un messaggio da Regione Lombardia relativo all’esito della domanda.

Informazioni ulteriori

Per domande relative a Nidi Gratis è possibile inviare una email al seguente indirizzo: nidigratis1718famiglie@regione.lombardia.it In caso di difficoltà nell’utilizzo del sistema informatico SIAge è invece possibile rivolgersi al numero verde 800 131 151 oppure scrivere una email al seguente indirizzo: siage@regione.lombardia.it Le modalità di accesso, la tempistica e i controlli sulla veridicità di quanto dichiarato dai genitori sono definite e curate da Regione Lombardia che mette a disposizione specifiche pagine web per informazioni e documentazione. Il Comune di Mantova (uffici dei Servizi Educativi e Scolastici – via Conciliazione, 128 – Mantova) offre un servizio di consulenza ai genitori esclusivamente per la fase di registrazione/profilazione. Le domande, invece, in base alle indicazioni di Regione Lombardia dovranno essere inserite sul portale SIAge direttamente dai genitori. Giorni e orari di ricevimento: dal lunedì al sabato ore 8.30-11.30; lunedì e giovedì ore 14.30-16.30. (Tel. 0376 376861/855, nidigratis@comune.mantova.gov.it).

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia