Al via oggi le iscrizioni online alle scuole dell’infanzia comunali: tutto ciò che c’è da sapere

Ecco tutte le informazioni utili per le iscrizioni dei propri figli.

Al via oggi le iscrizioni online alle scuole dell’infanzia comunali: tutto ciò che c’è da sapere
Mantova, 07 Gennaio 2020 ore 11:02

Ecco tutte le informazioni utili per le iscrizioni dei propri figli.

Come presentare le domande

A partire da oggi, martedì 7 gennaio 2020, prendono il via le iscrizioni online alle scuole dell’infanzia comunali per prossimo anno scolastico 2020-2021. Le iscrizioni si accolgono tramite il servizio online sul portale del Comune di Mantova fino al 31 gennaio (www.comune.mantova.gov.it – servizi online). Per chi non utilizzasse questo servizio, le domande potranno essere presentate direttamente nelle scuole dal 23 al 31 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30.

Open day sabato 11 gennaio

Per iscriversi alle Statali è necessario rivolgersi alle segreterie degli Istituti Comprensivi. Le scuole dell’infanzia gestite dal Comune di Mantova si presenteranno ai cittadini sabato 11 gennaio, dalle 9 alle 12. Le materne Ferrari, Vittorino da Feltre, Montessori, Strozzi e Valenti, Visentini e Calvi apriranno le porte alle famiglie e ai genitori. Saranno a disposizione le insegnanti per illustrare gli spazi, i materiali e i progetti didattici.
Sono circa 350 le famiglie interessate: potranno iscriversi, scegliendo una sola scuola tra quelle cittadine, i nati nel 2017 e dal 1° gennaio al 30 aprile 2018. Per questi ultimi, tuttavia, in base alle disposizioni Ministeriali la frequenza sarà possibile solamente dopo avere soddisfatto tutte le richieste dei bambini nati entro il 31 dicembre.
Si segnala che, ai sensi della legge 31 luglio 2017, n. 119 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia l’adempimento agli obblighi vaccinali costituisce requisito d’accesso alle scuole.

I criteri d’accesso

Si fa presente che sono stati confermati i criteri d’accesso dello scorso anno. Per redigere le graduatorie si valuteranno in termine di punteggio la distanza della propria residenza dalla scuola prescelta, gli impegni lavorativi dei genitori e il numero di figli. Per una migliore gestione delle richieste in ambito cittadino, è consigliabile rivolgersi alla scuola più vicina alla zona di residenza, comunale o statale.

Servizio di iscrizione online

Un’altra conferma riguarda il servizio di iscrizione online: anche quest’anno dal proprio computer ci si potrà iscrivere in tutte le scuole comunali con notevole risparmio di tempo. Il programma consente di visualizzare l’elenco delle scuole, in ordine di distanza dalla propria residenza. Una volta inseriti i dati, comprese le autocertificazioni relative agli impegni lavorativi dei genitori, il software elaborerà automaticamente le graduatorie che saranno successivamente approvate dopo le necessarie verifiche da parte degli uffici comunali.

Il prolungamento d’orario pomeridiano

Per quanto riguarda il prolungamento d’orario pomeridiano (fino alle 17-17.30) nelle comunali, sarà possibile richiederlo (dimostrando gli impegni lavorativi di entrambi i genitori) alla scuola Vittorino da Feltre e alla Ferrari (il servizio comporta il pagamento di una quota mensile).
Tutte le informazioni sulle iscrizioni, anche per le scuole Statali, sono disponibili sul sito web tematico http://pubblicaistruzione.comune.mantova.it .

Per contatti telefonici o e-mail: tel. 0376 376855/861/866; iscrizioni_materne@comune.mantova.gov.it.

TORNA ALLA HOME

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve