Agriacademy: ci sono anche due giovani di Coldiretti Mantova

Focus su temi fondamentali quali i mercati, l’export, l’innovazione in agricoltura e nelle filiere agroalimentari e la creazione di reti.

Agriacademy: ci sono anche due giovani di Coldiretti Mantova
Pubblicato:

Agriacademy: una grande opportunità di formazione.

Agriacademy

"L’AgriAcademy di Ismea, alla quale Andrea Zanotti ed io stiamo partecipando a Bologna è una grande opportunità per noi giovani imprenditori agricoli di approfondire temi fondamentali quali i mercati, l’export, l’innovazione in agricoltura e nelle filiere agroalimentari e la creazione di reti”. Così Camilla Destro di Ponti sul Mincio commenta l’appuntamento in corso a Bologna, organizzato da Ismea, che fra i giovani agricoltori del Nord Italia ha selezionato tramite concorso due Under30 di Coldiretti Mantova. Fino a domani si svolgerà la prima sessione didattica, mentre la seconda è programmata per l’autunno, quando saranno presentati i progetti che i diversi team dovranno realizzare.

Camilla

Camilla Destro, 27 anni, è la delegata provinciale del Movimento Donne Impresa di Coldiretti Mantova. È alla guida dell’agriturismo Bitturelli di Ponti sul Mincio: 19 ettari a conduzione familiare coltivati a cereali e piccoli frutti. Offre ospitalità rurale e prima colazione agli agrituristi, molti dei quali stranieri. “Sono molto curiosa di poter fare questa esperienza – racconta Camilla Destro – perché ho molti progetti per ampliare l’attività agrituristica e completare il percorso della multifunzionalità aziendale. Un confronto con altri giovani imprenditori e con docenti di alto livello sarà senza dubbio stimolante e utile”.

Andrea

Andrea Zanotti, 23 anni, è asolano, ma è titolare di un’azienda agricola a Fiesse (Brescia): 25 ettari coltivati a mais, grano, insalata e pomodoro da industria. In particolare, i 10 ettari di insalata è venduta per il 50% a un commerciante e in parte lavorata nell’azienda del papà ad Asola per la prima gamma, destinata ai mercati generali. “Conoscere altre realtà aziendali, confrontarsi con imprenditori coetanei, che hanno idee e progetti diversi, ma comunque tutti finalizzati a migliorare l’impresa agricola – commenta Andrea Zanotti – sarà sicuramente utile per imparare cose nuove e adattarle magari alla propria realtà imprenditoriale. Oggi è imprescindibile aprirsi a nuovi mercati e a tecnologie in grado di assicurare tracciabilità del prodotto e fornire sicurezza ai consumatori”.

Gli eventi imperdibili di questa estate

Seguici sui nostri canali