A Gonzaga basta bicchieri di plastica all’asilo: arriva la linea di lavabili

“Risparmiati” mille bicchieri monouso alla settimana.

A Gonzaga basta bicchieri di plastica all’asilo: arriva la linea di lavabili
Sotto il Po, 16 Dicembre 2019 ore 14:20

Linea lavabili negli asili: “risparmiati” mille bicchieri monouso alla settimana.

Introdotti i bicchieri lavabili

Mille bicchieri di plastica in meno la settimana. È il risparmio virtuoso che il Comune e l’istituto Comprensivo di Gonzaga raggiungeranno grazie all’eliminazione dei bicchieri di plastica monouso nelle scuole dell’infanzia comunali di Gonzaga e di Palidano, dove sono stati introdotti i bicchieri lavabili. Anche i nuovi bicchieri sono realizzati in materiale plastico, ma sono riutilizzabili, sicuri, igienici, in linea con i parametri sanitari.
Una piccola, grande svolta ambientale, con alto gradimento da parte dei piccoli utenti e dei genitori, che, insieme ad alcuni nonni, hanno già realizzato colorati porta-bicchieri pensili in legno. La proposta di eliminare i bicchieri monouso è stata avanzata dalle insegnanti.

Una proposta per migliorare il mondo ed educare all’ecologia

“Anche i bambini e le bambine hanno portato riflessioni personali sulla necessità di avere cura dell’ambiente e di condanna rispetto a comportamenti dannosi operati dall’uomo – precisano le docenti della scuole dell’infanzia – in quanto insegnanti ci siamo prese a cuore queste idee e abbiamo sentito la necessità di sostenere tali istanze mettendo in atto azioni concrete: la riorganizzazione della gestione dei bicchieri ci è sembrata la cosa più ovvia ed urgente”.

Con il sostegno del Comune e dall’Istituto Comprensivo, la richiesta di riorganizzazione è stata accolta dalla società “I Tulipani”, che gestisce il servizio mensa e che si è fatta carico della spesa per l’acquisto di duecento bicchieri, oltre che del loro lavaggio quotidiano in lavastoviglie.

Introdotte anche le borracce per gli studenti

Dopo un percorso di condivisione con l’Istituto Comprensivo, che prevede un intervento di sensibilizzazione da parte di un esperto, nel prossimo mese di febbraio l’Amministrazione comunale doterà di borracce da 500 ml anche gli studenti della primaria e secondaria di primo grado, per ridurre il consumo di plastica monouso e contenere lo spreco dell’acqua.

TORNA ALLA HOME

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve