Simone Rugiati super ospite alla Millenaria
Martedì 4 settembre lo chef star si esibirà in un cooking show alla Fiera Millenaria: ecco le ricette in serbo con i prodotti del territorio.
Simone Rugiati in arrivo alla Fiera Millenaria: ricette con protagonisti i cavalli di battaglia del territorio.
Simone Rugiati alla Millenaria
Martedì 4 alle ore 21.00 (Pad. 0 Area Eventi) la star dei fornelli Simone Rugiati si esibirà in un cooking show alla Millenaria. Dopo l’anteprima di Mantova Golosa presso il Food Loft milanese, lo chef Simone Rugiati, si cimenterà con nuove ricette che avranno come protagonisti i prodotti della nostra provincia. Due le ricette che Simone Rugiati realizzerà in esclusiva per il pubblico della Millenaria, ognuna con al centro uno dei due grandi formaggi dop del territorio mantovano: Parmigiano Reggiano e Grana Padano.
- Parmigiano Reggiano - “Tempus Fugit”: Soufflè e gel 36, spuma e cialda 24, salsa e panna cotta 18
- Grana Padano – “Cracker crudi di grana padano, mandorle e nocciole al profumo di rosmarino e uvetta”: Grana Padano, mandorle, semi di chia e nocciole al profumo di rosmarino e uvetta. Una ricetta pensata per i più piccoli per rappresentare una merenda sana e originale, che si ricollega al progetto “Back to school 2018” promosso da Educazione Nutrizionale Consorzio Grana Padano e legato al libro “Mamma… ho fame”, di cui si parlerà in fiera nell’appuntamento di giovedì 6 alle 21.30 (spazio eventi Mantova Golosa).
Gli altri eventi in programma il 4 settembre
Gli altri eventi in programma il 4 settembre alla Millenaria sono:
La SUSINA…. scambio di conoscenze sull’utilizzo in cucina
Durante la serata “le donne” dell’Associazione presenteranno preparazioni (torte, creme, marmellate...) e le offriranno in degustazione a quanti si soffermeranno allo stand. Sarà richiesta una valutazione da esprimere in una scheda appositamente predisposta. La ricetta vincitrice sarà premiata. L’iniziativa si svolge all’interno del progetto regionale “Il baratto dei saperi”.
A cura di Donne in Campo CIA Est Lombardia
Martedì 4 ore 20.30 – Agorà (pad 1)
IL GUSTO DELLA NATURA: le erbe aromatiche
A cura della Botanica Maria Rosa Macchiella e Fabio Bortesi
Martedì 4 Ore 20.00 – Stand Consorzio Agrituristico Mantovano (pad. 1)
CORSO SULLA PREPARAZIONE DELLA SFOGLIA
Esercitazioni pratiche e presentazione dei corsi di cucina contadina “settembre 2018 – giugno 2019”
A cura di Fiorenza Nosari, Agriturismo Loghino Sabbioni - Suzzara
Martedì 4, ore 21.00 (Pad 0 - Sala Convegni)
NON CI SONO PIU’ LE STAGIONI DI UNA VOLTA. QUALI SONO I COSTI PER L’AGRICOLTURA E COSA SI PUÒ FARE
Le trasformazioni climatiche sono una realtà. Il “troppo” è diventato la regola: “troppo caldo”, “troppa pioggia”, “troppa poca pioggia”, “troppo freddo”. Questa variabilità sta avendo pesanti conseguenze sull’agricoltura, anche nella nostra provincia, e provoca il susseguirsi di emergenze e calamità atmosferiche. Per invertire questa tendenza e contenere gli effetti dei mutamenti climatici è urgente ripensare i processi produttivi in generale, ma anche in agricoltura, adottare politiche di riduzione delle emissioni di gas serra, costruire sistemi di risparmio idrico, ricorrere a varietà più resistenti e a pratiche agronomiche già sperimentate in passato, oltre ad adottare sistemi di agricoltura conservativa e di precisione.
Al termine, la premiazione dei migliori piazzamenti nel concorso “Vota il contadino dell’anno” e del “miglior salam casalin” dei contadini mantovani.
Interventi:
"Il clima è cambiato, cosa riserva il futuro?" - prof. Stefano Caserini, titolare del corso di mitigazione dei cambiamenti climatici, Politecnico di Milano;
“Quanto costa agli agricoltori il clima che cambia” - prof. Geremia Gios, docente di economia dell’ambiente e del territorio, Università degli Studi di Trento;
“Cambiare le politiche ambientali europee per prevenire danni in agricoltura” - Giorgio Eltercontadino, azienda agricola Le Motte, Cogne;
“Produrre e consumare per limitare gli effetti sul clima” - prof.ssa Federica Rossi, ricercatrice senior Istituto di Biometeorologia, dipartimento di scienze bioagroalimentari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Bologna.
Coordina Giorgio Vincenzi, giornalista
A cura del Consorzio Agrituristico Mantovano
Martedì 4 ore 17.00 (Maneggio)
MILLENARIA A QUATTRO ZAMPE - IV edizione
Un evento dedicato ai nostri amici cani, con esibizioni, dimostrazioni, consigli utili da parte degli esperti su: comportamenti di base e carattere del cane, imprinting cane uomo, come gestire il cucciolo nei primi giorni in famiglia, dimostrazione di corsi di obbedienza, dimostrazione di soccorso su macerie, utilità e difesa con o senza attacchi
- Asd Dammi una zampa di Arianna Beduschi dalle ore 19
- Asd Centro Cinofilo Lo spirito del Lupo - associazione di educazione cinofila dalle ore 20
- Educatore cinofilo e addestratore Aldo Taietti dalle ore 21
Martedì 4 ore 18.30 – Stand Confagricoltura (pad 0)
SERVIZI ALLE IMPRESE E NUOVE OPPORTUNITÀ IMPRENDITORIALI
I nostri esperti sono a vostra completa disposizione per fornirvi consulenza e assistenza tecnica e per illustrarvi le più innovative e sostenibili opportunità di reddito
martedì 5 ore 20.00 – Stand Confcooperative (pad 0)
CORSO PER BABY ASSAGGIATORI
Protagoniste le latterie sociali del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano
A cura di Confcooperative Mantova e Fiera Millenaria
Martedì 4 ore 21.30 – Palco Spettacoli
ORCHESTRA VOLARE IN CONCERTO
Alla riscoperta di oltre 50 anni di musica italiana. Melodie tradizionali, colonne sonore divenute celebri in tutto il mondo e che rappresentano un marchio di fabbrica riconoscibile in tutto il pianeta.
LEGGI ANCHE: Sospetti sulla badante omicida: ha assalito lei la notte precedente il raptus una donna?