CULTURA

Palazzo Ducale Mantova, aperture straordinarie: un inizio d’anno tra arte e attività per famiglie

Letture per bambini, percorsi guidati e mostre: il museo accoglie il pubblico anche durante le festività di gennaio

Palazzo Ducale Mantova, aperture straordinarie: un inizio d’anno tra arte e attività per famiglie

Palazzo Ducale di Mantova apre eccezionalmente anche nei giorni festivi di inizio gennaio 2026, con visite guidate, attività per bambini e ingresso gratuito nella prima domenica del mese. In programma anche gli ultimi giorni della mostra dedicata a Diana Scultori e iniziative dedicate agli over 65.

Palazzo Ducale, aperture straordinarie

Il nuovo anno si apre all’insegna della cultura a Mantova. Palazzo Ducale amplia infatti il calendario delle aperture nei giorni festivi di inizio gennaio, offrendo al pubblico l’occasione di visitare uno dei complessi museali più importanti d’Italia anche in date solitamente non ordinarie.

Il museo sarà accessibile con biglietto ordinario giovedì 1° gennaio 2026, dalle 11.30 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.20), lunedì 5 gennaio dalle 8.40 alle 19.15 (con il Museo Archeologico chiuso) e martedì 6 gennaio dalle 8.15 alle 19.15.

Visite guidate anche nei giorni festivi

Nei giorni del 5 e 6 gennaio sarà attivo anche il servizio di visite guidate, con partenze alle ore 11.10 e 15.10. Il costo della guida è di 9 euro a persona, con prenotazione obbligatoria tramite call center (049 2010262) o online sul sito ufficiale di biglietteria. Il servizio di visite guidate a partenza fissa è inoltre previsto tutti i sabati e le domeniche, negli stessi orari.

Domenica gratuita

Domenica 4 gennaio 2026, prima domenica del mese, l’ingresso a Palazzo Ducale sarà gratuito, come previsto per tutti i musei statali. In questa occasione il servizio di visite guidate sarà rafforzato con partenze aggiuntive alle 10.10, 11.10, 12.10 e 15.10, sempre su prenotazione e con supplemento per la guida.

Letture sotto l’albero per i più piccoli

Spazio anche ai bambini con l’ultimo appuntamento di “Un Palazzo di storie. Letture sotto l’albero”, in programma lunedì 5 gennaio 2026 alle 16.30. L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, propone una lettura a tema natalizio ambientata nelle sale del museo, ispirata a un dettaglio di un’opera d’arte e seguita da una breve attività laboratoriale. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint (tel. 0376 352100, attivo dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 13.30).

Mostre: ultimi giorni per Diana Scultori

Si avvia alla conclusione la mostra temporanea “Diana Scultori, ‘intagliatrice rara’. Un’artista tra Mantova e Roma nel Cinquecento”, dedicata alla prima donna incisore della storia dell’arte. L’esposizione resterà visitabile fino all’11 gennaio 2026 ed è compresa nel biglietto ordinario del museo.

Ingresso gratuito per gli over 65

Prosegue infine il progetto ASST – L’arte di prendersi cura di sé, che consente agli over 65 l’ingresso gratuito a Palazzo Ducale ogni martedì dopo le ore 16.00, confermando l’attenzione del museo al benessere e all’inclusione culturale.