L'artista della ceramica Ylli Plaka arriva alla Galleria Arianna Sartori con la mostra "Nido dell'anima"
L'esposizione sarà inaugurata questo sabato, 2 dicembre, e durerà fino al 23 dicembre 2023
Una nuova esposizione artistica verrà allestita a Mantova: stiamo parlando di "Nido dell'anima", mostra organizzata alla Galleria Arianna Sartori e che vedrà come protagonista l'artista albanese Ylli Plaka.
Ylli Plaka in mostra alla Galleria Arianna Sartori
La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Cappello 17, presenterà la nuova mostra “Nido dell’anima” dell’artista albanese Ylli Plaka dal 2 al 23 dicembre 2023.
L’inaugurazione si terrà questo sabato, 2 dicembre 2023, a partire dalle 17 alla presenza dell’artista.
Le opere di Ylli Plaka sono già state esposte alla Galleria Arianna Sartori in occasione delle personali “Mistero - Donna” nel 2004, “Forme di vita” nel 2010, “Forma del pensiero” nel 2011, alla rassegna “La terra del mare” nel 2013 con altri quattro scultori di Savona, e alla successiva personale “Luna tra le donne” nel 2020.
L'esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, mentre domenica e festivi dalle 15,30 alle 19.
Chi è l'artista Ylli Plaka
Ylli Plaka è nato a Tirana il 4 gennaio 1966. Nella stessa città si diploma in scultura e ceramica all’Accademia di Belle Arti, dove segue i corsi dello scultore Thoma Thomai per la scultura e dello scultore ceramista Kristo Krisiko per la ceramica.
Nel 1991 si trasferisce in Italia. Vive e lavora a Savona ed Albisola, luoghi di millenaria tradizione nel campo della ceramica e, dal secolo scorso, tra i capitali della ceramica d’arte contemporanea. Qui Ylli Plaka entra in simbiosi con l’argilla e con spirito del luogo, divenendo uno delle più belle realtà in campo ceramico a livello nazionale, senza seguire le “sirene” di mode e modi del momento ma semplicemente il proprio sapere e il proprio istinto.
Nell’anno 1993 realizza il primo sogno, la prima Personale ad Albissola Marina al Circollo degli Artisti in Via Stefano Grosso, mentre nell 2022 al Museo della Ceramica Manlio Trucco, espone la Nona Personale ad Albisola e la Venticinquesima in totale.
"Ho scelto la ceramica perché mi sono diplomato all’Accademia di Tirana, come scultore ceramista - ha dichiarato l'artista albanese a Kélyfos art design book online, intervistato nel 2020 da Gianluca Cutrupi - Ho seguito i corsi di scultura sotto la guida del Prof. Thoma Thomai e di ceramica con il Prof. Kristo Krisiko. Inoltre, arrivato in Italia nel marzo 1991 mi sono trovato a vivere e lavorare ad Albisola, paese della ceramica, e perché la ceramica è la mia vita”.
Con queste parole, Ylli Plaka ha voluto raccontare ciò che lo spinge a produrre questo tipo di opere d'arte:
“La mia arte è un gran desiderio di comunicare, possibilmente a voce bassa. Invece di urlare, è un invito a riflettere, sul nostro rapporto con il passato, presente e futuro. Riflettere sui valori della nostra esistenza, scoprire e trasmettere nuove visioni sul mondo. Prerogativa della mia arte è la diversità rispetto alla convivenza degli esseri viventi del nostro pianeta”.