in libreria

Il pluralismo educativo, una scelta ancora possibile

Il nuovo libro di Suor Anna Monia Alfieri è disponibile in tutte le librerie, con prefazione di Dario Bressanini

Il pluralismo educativo, una scelta ancora possibile
Pubblicato:
Aggiornato:

E' uscito in libreria il nuovo libro scritto da Suor Anna Monia Alfieri, dal titolo "Il pluralismo educativo. Una scelta ancora possibile". In cui si parla del tema della libertà educativa, e della libertà di scegliere la scuola migliore per i propri figli, che dovrebbero avere tutte le famiglie italiane.

Suor Anna Monia presenta "Il pluralismo educativo"

"Come vado affermando da anni, forte di ragioni di carattere giuridico, economico e sociale, alla nostra democrazia manca un aspetto fondamentale, paradossalmente l’elemento che sta alla base di tutto, ossia la libertà della scuola, la libertà dell’educazione" ha affermato Suor Anna Monia, raccontando di cosa tratta la sua ultima opera.

"La scuola italiana, oggi come ieri, non è libera, perché può realmente scegliere la scuola per i propri figli solo il genitore che può permettersi di pagare, oltre alle tasse per un servizio di cui non si avvale, anche la retta se decide di iscrivere il proprio figlio presso una scuola paritaria che, in quanto tale, è pubblica, per definizione a norma di Legge. In sostanza è libero chi si adegua al compromesso. Detto in altri termini, lo Stato italiano convoglia automaticamente i propri giovani verso le scuole statali che sono pubbliche ma non sono le sole ad esserlo".

Si tratta dunque di un libro manifesto per la libertà e il pluralismo educativo, destinato a far discutere per il rigore dell'analisi.

Seguici sui nostri canali