I musei da visitare gratis a Mantova domenica 7 aprile 2024
Torna "Domenica al museo", l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura
Lo sapete che ogni prima domenica del mese potete visitare gratis tantissimi musei in tutta Italia? E l'appuntamento si rinnova anche per il 2024. Anche domenica 7 aprile 2024 torna Domeniche al museo, l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che permette di visitare in maniera completamente gratuita musei e parchi archeologici statali. E ci sono posti bellissimi anche in Lombardia, dai più noti a quelli meno conosciuti. Ma quali sono quelli che aderiscono a Mantova?
I musei gratis a Mantova domenica 7 aprile 2024
Vediamo quali sono i musei che si possono visitare gratis a Mantova domenica 7 aprile 2024 grazie a Domenica al museo. Si tratta del Museo Archeologico Nazionale e del Museo di Palazzo Ducale.
Museo Archeologico Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale di Mantova, aperto ufficialmente nel 1998, sorge all’interno di quello che un tempo fu il teatro dei Gonzaga. Nel 2016 il Polo Museale della Lombardia ha dato avvio a un impegnativo progetto di rinnovamento. In quattro tappe successive, è stato possibile riesumare dai depositi e restaurare oltre centocinquanta reperti, per lo più monumentali, tra mosaici, marmi e affreschi.
Oggi il museo racconta la storia della città di Mantova dalla Preistoria fino al Medioevo attraverso gli scavi e i rinvenimenti occorsi a partire del XIX secolo. I reperti spaziano dal neolitico e dall'età del bronzo, all'epoca etrusca, celtica, romana, medievale e rinascimentale, materiali tutti rinvenuti nel territorio mantovano. La domenica è aperto dalle 14 alle 19.
Museo Archeologico Nazionale: piazza Sordello, 27 - Mantova - Tel. 0376 320003
Museo di Palazzo Ducale
Palazzo Ducale di Mantova è ubicato nella zona nord-orientale della città si estende tra la riva del lago Inferiore e piazza Sordello. La famiglia Gonzaga ne fa la propria residenza dal 1328 al 1707 quando l'ultimo duca, Ferdinando Carlo, è costretto all'esilio. Il palazzo, inizialmente composto da corpi di fabbrica di età diverse, trova forma organica nella seconda metà del XVI secolo, quando diviene un unico imponente complesso architettonico di 35mila metri.
Con il dominio austriaco alcuni ambienti della corte sono riadattati in luoghi di rappresentanza e durante il regno di Maria Teresa d'Austria l'edificio assume la denominazione di Palazzo Reale. Il Palazzo ducale di Mantova fu un punto di riferimento per la storia dell'arte con l'arrivo a Mantova del Pisanello già nel primo Quattrocento e, successivamente, con la presenza di Andrea Mantegna.
Dopo l'abbandono del XIX secolo, il Palazzo Ducale è dall'inizio del Novecento oggetto di restauri e diventa sede museale statale. Oltre alla galleria di pittura, alle sezioni di archeologia e scultura, di notevole importanza sono gli appartamenti e il Castello di San Giorgio, in cui si trova la famosa "Camera degli sposi", affrescata dal Mantegna, con scene di vita dei Gonzaga. Gli accessi al Castello e alla Camera degli Sposi sono contingentati, con ingresso di 25 persone ogni 10 minuti, pertanto l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La domenica è aperto dalle 14 alle 19.15.
Museo di Palazzo Ducale: piazza Sordello, 40 - Mantova - Tel. 0376 352100 - pal-mn@beniculturali.it