Hangart-33 programma: incursioni d'arte contemporanea nella Mantova che cambia

33 ore di apertura al pubblico con eventi e performance in continuo dialogo con lo spazio, le opere, le persone.

Hangart-33 programma: incursioni d'arte contemporanea nella Mantova che cambia
Pubblicato:

Prima che il quartiere Fiera Catena sia trasformato definitivamente dall’ambizioso progetto di ricucitura urbana di Mantova Hub, gli hangar dell’ex area militare di San Nicolò saranno occupati nel weekend 4-5 maggio da installazioni d’arte contemporanea per un evento unico e irripetibile: HANGAR-T 33 - incursioni d'arte contemporanea nella città che cambia.

Hangart-33

33 ore di apertura al pubblico con eventi e performance in continuo dialogo con lo spazio, le opere, le persone: un evento ideato da Pantacon con il Liceo Artistico “Giulio Romano" di Mantova e il collettivo N'UOVO spazio creativo, realizzato in collaborazione con il Comune di Mantova, Alkémica, Charta, Teatro Magro, Zero Beat.

Con il Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova, che dialoga con lo spazio architettonico esponendo una capsula della memoria aperta e percorribile in cui saranno protagonisti le opere e i manufatti progettati e realizzati da centinaia di studenti con i loro docenti in oltre un secolo di storia della Scuola. Forme e pensieri che le hanno create sono testimonianze che attendono di essere restituite a città e cittadini.  Con il collettivo N'UOVO spazio creativo, che ha ideato un'installazione nata da un progetto elaborato a più mani. Un'opera unica fatta di suoni, luci, immagini e materiali che andranno a interagire con lo spettatore, indagando il tema della riscoperta, del vecchio e nuovo, per ripercorrere la storia di un luogo e delle persone che da lì sono passate, immaginando quelle che da lì passeranno. Con Pantacon e le sue cooperative. Teatro Magro contaminerà gli spazi espositivi con incursioni distillate da Opera Omnia 3 - lo stato dell'arte, per accompagnare il pubblico nell’esperienza a dimostrazione che l'arte senza pubblico non sopravvive. Zero Beat insieme a Gli Spavaldi porterà Fluxus, uno spettacolo “avanguardistico” nato per "promuovere sberleffo, meraviglia e creazione” e insieme a Andrea Inchierchia e Federico Nardella la perfomance Re:Play, improvvisazione elettroacustica per strumenti musicali, paesaggi sonori della città di Mantova e digital devices. Alkémica proporrà le sue passeggiate tematiche tra natura, arte e storia e l’osservazione di quelle stelle cui tutti gli artisti almeno una volta hanno rivolto lo sguardo. Charta intratterrà con le lezioni letterarie di Italo Calvino portate in scena da Laura Torelli.

Con Pantacon e il suo network, grazie al quale molte altre cose accadranno: una conversazione sul ruolo di arte e artisti nella società contemporanea a cura di Elisabetta Pozzetti con la partecipazione di Carlo Bonfà, Vincenzo Paonessa, Nicola Biondani, Michele Manzini; le sessioni di fotografia dedicate a ritratti in ambiente con Nicola Malaguti e Giuseppe Gradella; la lezione di cinema sulle città del futuro con Matteo Molinari; gli esercizi di Yoga all’alba con Francesca Massari; la realizzazione di un’opera d’arte collettiva con Ermanno Poletti e Nicola Biondani; il linguaggio della danza contemporanea; la sfilata della Banda Città di Mantova. Ingresso gratuito e aperto a tutti. Info: www.pantacon.it

PROGRAMMA

Sabato 4 maggio ore 11.00 – Inaugurazione HANGAR 4 con istallazione a cura di N’UOVO spazio creativo e HANGAR 5 con istallazione Liceo Artistico di Mantova alla presenza degli studenti e delle autorità cittadine (con momento conviviale a seguire – hangar 4).

ore 15.00 - San Nicolò, tra passato e futuro: escursione guidata con Alkémica

A partire dall'area di San Nicolò visita guidata tematica: al margine sud-orientale della città, la zona dell'antico quartiere di S. Nicolò ha conosciuto un passato denso di testimonianze storiche e brulicante di una laboriosa umanità, prima dell'abbandono degli ultimi decenni. Il lungimirante piano di rilancio dell'area voluto dal Comune per un nuovo polo moderno in stretta connessione vitale con il centro. (durata 1 ora – ritrovo presso area San Nicolò vicolo Maestro)

dalle 15.30 alle 17.30 - Ritratti con Nicola Malaguti e Giuseppe Gradella

Due fotografi a disposizione del pubblico per farsi "fare un ritratto" in un contesto speciale, in un ambiente ricco di stimoli, segni d'arte, tracce contemporanee. Chiunque potrà farsi fotografare nella posa che preferisce, accanto all'oggetto o alla installazione che più lo colpisce per un ritratto più unico che raro. Lo scatto diventerà poi una vera e propria foto ricordo da conservare a memoria di un evento irripetibile. (durata 2 ore - hangar 4 e hangar 5)

ore 16.00 – Lo stato dell'Arte, estratto 1 con Teatro Magro

Che cos’è arte? Cosa può essere definito artistico o culturale? Una performance che si pone l’obiettivo di affrontare e rappresentare i maggiori temi e autori dell’arte e della sua storia, usando la rappresentazione teatrale come mezzo di espressione del presente, del qui e di ciò che sta accadendo in un determinato luogo in un determinato momento, come un artista nell’atto di creare o come un pubblico nell’atto di fruire l’opera. (durata 15 minuti – hangar 3, 4 e 5)

ore 16.30 - L’uomo di carta: ritratto semiserio di uno scrittore - 1° puntata con Laura Torelli

Le Lezioni Americane vengono utilizzate come filo conduttore per raccontare Calvino scrittore: le sue riflessioni sullo stile, sul senso della scrittura e i valori che la sostengono. Ogni qualità (Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità) è esemplificata con brani tratti dalle opere stesse dell’autore. (durata 30 minuti - hangar 4)

ore 17.00 – Lo stato dell'Arte, estratto 2 con Teatro Magro 

ore 17.30 - L’uomo di carta: ritratto semiserio di uno scrittore - 2° puntata con Laura Torelli

ore 18.00 - AAA identità d'artista CERCASI talk a cura di Elisabetta Pozzetti con gli artisti Nicola Biondani, Carlo Bonfà, Michele Manzini e Vincenzo Paonessa

Incontri, scontri, tangenze di pensiero e scambi di vedute su alcuni cruciali quesiti tra cui: opere d'arte, feticci della memoria oppure oggetti d'affezione? L'identità dell'artista contemporaneo: esiste o persiste? Quanto incidono la valenza della progettualità e il peso della manualità nel processo artistico? L'arte può ancora esercitare un'azione politica, può ancora agire da componente sociale di assenso o dissenso? (durata 1 ora – hangar 5)

ore 19.00 – Lo stato dell'Arte, estratto 3 con Teatro Magro

Aperitivo con la musica di Mirco B (hangar 4)

ore 21.00 - Lo stato dell'Arte, estratto 4 con Teatro Magro

ore 22.00 - Concerto Fluxus con Gli Spavaldi

Uno spettacolo che nasce con l'intenzione di sottolineare maggiormente quell'aspetto che più ha caratterizzato la letteratura e le arti visive dell'ultimo secolo: lo HUMOR o, come direbbe Pirandello, l'UMORISMO. In sintesi: gli artisti FLUXUS, americani e europei, intendevano promuovere le stesse "sensazioni" suggerite nel Concerto FLUXUS: sberleffo, meraviglia e creazione. Parole, come ricorda nel suo saggio Pirandello, tutte inscritte nei variegati significati della parola HUMOR. (durata 40 minuti - hangar 3)

ore 23.00 - Lo stato dell'Arte, estratto 5 con Teatro Magro

ore 23.30 – A lezione di stelle con Alkémica

Al calare dell'oscurità, dagli spazi aperti di San Nicolò dove sorgerà la Piazza della Terra, insieme agli esperti occhi puntati alla volta celeste e alle costellazioni. Nella notte primaverile osserviamo stelle e pianeti, miti e leggende del cielo per una serata suggestiva dedicata all'astronomia.

ore 00.00 - Lo stato dell'Arte, estratto 6 con Teatro Magro

ore 00.30 - La Città nell’immaginario cinematografico da Metropolis a Gotham City conversazione cinematografica con Matteo Molinari

Metropolis (1926) di Fritz Lang ancora oggi sembra essere la rappresentazione cinematografica più completa ed esaustiva della complessità e delle contraddizioni del XX secolo. L’invenzione della città del futuro che si sviluppa verticalmente, le sperimentazioni visive, le soluzioni formali del regista tedesco sono alla base degli sviluppi del cinema contemporaneo: da Blade Runner a Batman, dai film di Tim Burton alla cultura pop della pubblicità dei profumi di Jean-Paul Gaultier, ai videoclip di Madonna o Freddy Mercury. (durata 1 ora – hangar 5)

dalle 02.00 - Visioni notturne: immagini e ricordi MN HUB - Videoproiezioni con gallery e contributi eventi MN HUB a cura di Pantacon (proiezione all’ingresso del sito)

ore 06.30 - Yoga all'alba: il respiro di Sarasvati con Francesca Mushika Massari - Yoga Nila Niketan

Pratica di risveglio del corpo e della mente dedicata alla dea delle arti e della conoscenza. Non c’è nulla di paragonabile all’esperienza della pratica yoga nelle prime ore del giorno: sono le più pure, le più sublimi. Si chiama Amrit Vela, che significa l’Ora del Nettare (della dolcezza). Per risvegliare il corpo e la mente basta aprire il tappetino e praticare pranayama (controllo del respiro) e asana (posizioni). L’energia comincia a circolare e il corpo ancora rigido si scioglie e diventa attivo e vibrante. (durata 1 ora – hangar 4 e 5)

ore 08.00 - Da San Nicolò al Bosco didattico: verde e natura a Mantova Hub con Alkémica

Passeggiata naturalistica guidata tra San Nicolò e l'area di Valletta Valsecchi, dove il progetto di MN HUB prevede la realizzazione di un bosco didattico di rilevante valenza ambientale. La passeggiata porterà all'esplorazione di angoli di natura poco conosciuti a due passi dal centro storico. (durata 1 ora – ritrovo presso area San Nicolò vicolo Maestro)

dalle 09.30 - Tracce - segni significati racconto: costruzione di un'opera d'arte collettiva con Ermanno Poletti e Nicola Biondani

Come nella vita lo spettatore si trova di fronte a una superficie su cui può lasciare un segno del proprio passaggio: ciascuno è invitato a portare con sé un oggetto che lo rappresenta o a individuare una parte di sé con cui vuole lasciare la propria traccia incidendola sulla terra cruda. L'addizione dei segni distillerà infine un nuovo racconto in forma di calco a fermare l'istante del pensiero che passa. (hangar 5)

ore 12.30 - Hangar-GNAM: l'arte del mangiare

Pranzo "artistico" in compagnia di Pantacon: chi vuole partecipare deve solo portare con sé qualcosa di commestibile da condividere con chi siederà al desco e al resto ci pensa HANGAR-GNAM! (hangar 4 e 5)

dalle 14.30 alle 16.30 - Ritratti con Nicola Malaguti e Giuseppe Gradella

ore 16.00 - Re-play: improvvisazione elettroacustica per strumenti musicali e paesaggi sonori a cura di Andrea Inchierchia e Federico Nardella

Due musicisti - sperimentatori di soluzioni sonore scaturite dall'interazione all'improvviso delle proprie idee musicali - sovrapporranno le azioni musicali ai paesaggi sonori raccolti per la città di Mantova dal collettivo F.U.S., suoni dell'ambiente urbano in parte impiegati per l'evento Risuona organizzato da Pantacon negli stessi spazi di MN Hub nel 2018.

ore 17.00 - Lo stato dell'Arte, estratto 7 con Teatro Magro

ore 18.30 - Lo stato dell'Arte, estratto 8 con Teatro Magro

ore 19.00 - Ricucire la città con la Banda città di Mantova

Sfilata tra gli Hangar di San Nicolò con esibizione della Banda cittadina (durata 30 minuti)

LEGGI ANCHE: E' davvero così scandalosa la mostra di Nitsch? Ecco il video

 

Seguici sui nostri canali