Giulio Romano rivive grazie alle visite animate

In scena uno spettacolo itinerante in costume lungo le sale del percorso espositivo della mostra.

Giulio Romano rivive grazie alle visite animate
Mantova, 05 Novembre 2019 ore 12:57
Dal 9 al 17 novembre 2019 riprendono le visite animate a cura di TeatrOrtaet. Gli attori Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello mettono in scena un nuovo spettacolo itinerante in costume lungo le sale del percorso espositivo della grande mostra Con nuova e stravagante maniera. 

Giulio Romano a Mantova

L’assonanza tra ambiente monumentale e rievocazione dei personaggi storici con le loro vicende si intreccia ulteriormente con il ricchissimo apparato delle opere e dei disegni in mostra. Dalla nascita nella Città Eterna, sul volgere del XV secolo, passando per il suo apprendistato nella grande stagione rinascimentale romana, Giulio Pippi de’ Jannuzzi emerge come principale allievo ed erede di Raffaello proprio a Mantova, alla corte del duca Federico II, consacrando la sua carriera artistica con la nuova e stravagante maniera elogiata da Giorgio Vasari e dimostrando una singolare e inesauribile creatività, fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1546.
Nel corso degli oltre vent’anni passati alla corte dei Gonzaga Giulio ha saputo conquistarsi il predominio assoluto in ogni progetto artistico, mettendo a frutto le sue capacità di relazione garantendosi l’appoggio e l’amicizia di Baldassarre Castiglione, celebre e influente letterato autore del Cortigiano. Lo spettacolo – come di consueto ricco di personaggi, fedeli citazioni storiche e audaci suggestioni – è un’occasione nuova e originale per rivivere le vicende dei fasti gonzagheschi e approfondire le opere in mostra.

La visita

Il servizio è gestito dall’Ufficio Didattica, Servizi Educativi del Complesso Museale con prenotazione* obbligatoria. Gli Orari di accesso sono:

  • sabato e domenica dalle ore 16.00 (9-10, 16-17 novembre);
  • infrasettimanale dalle ore 10.00 (11-15 novembre)

La prenotazione obbligatoria. 
Per informazioni e prenotazioni: 0376 352152 – 0376 352100 pal-mn.didattica@beniculturali.it (Ufficio Didattica, Servizi Educativi, Complesso Museale Palazzo Ducale)

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia