Eventi Mantova 2018 “La memoria dell’acqua”

Domenica 24 giugno, alle ore 17.00, itinerario a piedi lungo il Lago di Mezzo.

Eventi Mantova 2018 “La memoria dell’acqua”
Mantova, 22 Giugno 2018 ore 08:28

Eventi Mantova 2018: “La memoria dell’acqua”

Eventi Mantova 2018

Il Gruppo FAI Giovani di Mantova organizza, domenica 24 giugno, una camminata guidata lungo le sponde del Lago di Mezzo, per conoscere da vicino il rapporto tra Mantova e il Lago. “La memoria dell’acqua” è il titolo dell’iniziativa, in partenza alle 17.00 in Via San Giorgio (lato opposto al Castello in corrispondenza della mappa del Mortier). Un suggestivo itinerario di circa 8 km attorno al Lago, su sentieri adatti a tutti.

“Città d’acqua”

La storia di Mantova è strettamente legata al Mincio e ai laghi che la circondano, rendendola una “città d’acqua”. Il percorso sarà dunque occasione per raccontarne la storia, partendo dalla realizzazione dell’opera di ingegneria idraulica del bergamasco Pitentino del XII secolo, agli interventi operati dai Podestà prima, dai Bonaccolsi e dai Gonzaga poi, sino alle fortificazioni militari costruite durante la dominazione austriaca e francese, che hanno trasformato Mantova in una città fortezza e alle realizzazioni contemporanee.

Ritrovo: ore 17.00 presso Via San Giorgio, dal lato opposto al Castello (in corrispondenza della Mappa del Mortier)

Contributo: a partire da: 8 euro per gli iscritti FAI e 10 euro per i non iscritti FAI. I contributi raccolti saranno destinati al FAI per il recupero e restauro dei beni culturali e paesaggistici italiani in pericolo.

Iscrizione: tramite il link http://bit.ly/memoriadellacqua2018

In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti, l’evento verrà rimandato. Per informazioni: mantova@faigiovani.fondoambiente.it

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia