“Eat Original, scegli l’origine”: oggi a Mantova puoi tutelare il tuo territorio
Tutti i cittadini potranno firmare la petizione “Eat Original, scegli l’origine”, la campagna sostenuta – fra gli altri - da Coldiretti, Campagna Amica, Slow Food e dal principale sindacato agricolo francese (Fnsea).
Oggi, domenica 18 novembre, appuntamento con il mercato di Campagna Amica in piazza Broletto con Mantova Capitale del Gusto (dalle 10 alle 19).
"eat Original"
Tutti i cittadini potranno firmare la petizione “Eat Original, scegli l’origine”, la campagna sostenuta – fra gli altri - da Coldiretti, Campagna Amica, Slow Food e dal principale sindacato agricolo francese (Fnsea) per una vera e propria iniziativa dei cittadini europei al fine di proporre un nuovo atto legislativo della Commissione europea in tema di dichiarazione obbligatoria di origine. Un vero e proprio patto antifrode che i cittadini e i consumatori europei chiedono all’Europa, a tutela della salute e dell’etichettatura di origine del cibo.
Focus zafferano
Campagna Amica Mantova organizzerà un Agritutorial sullo zafferano. Il produttore Marco Tebaldi parlerà della sua azienda, di come si coltiva lo zafferano, delle sue proprietà e del perché sia considerata così pregiata, oltre a utilizzi e proprietà della pianta. Le aziende partecipanti. Dieci le aziende che parteciperanno: Sara Cauzzi (miele e derivati), Ibisco (Lambrusco mantovano, pasta fresca, mostarde e confetture), Luca Alberini (salumi e carne suina), Società Agricola Bignotti (ortofrutta fresca e prodotti trasformati), Lucia Magnani (confetture, mostarde, pesti di frutta e verdura), Corte Fattori (farine, mostarde, conserve), Silvano Parolini (zucche e patate), Stefano Trivini (miele d’acacia e millefiori), Granitaly Aliment (pasta, olio, vino), Luca Tebaldi (zafferano, erbe aromatiche, fagioli, mostarde di verdura, topinambur).