Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (8-9 Febbbraio 2020)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (8-9 Febbbraio 2020)
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Mantova e provincia nell’ultimo sabato di novembre e la prima domenica di dicembre? Ecco i nostri consigli, ancora una volta selezionati per voi per sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020.

Gli eventi del weekend a Mantova e in Provincia

- Casalmaggiore, a due passi dal confine Mantovano. Sabato 8 febbraio 2020. Enrico Bertolino in “Instant Theatre Circo Minimo” al teatro Zenith di Casalmaggiore. Enrico Bertolino ha iniziato da oltre tre anni a cimentarsi in una formula teatrale innovativa, ideata insieme a Luca Bottura, e portata con successo nei teatri delle principali città italiane. Si tratta dell’Instant theatre, spettacolo in cui narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontrano sulle assi di un palcoscenico. Quest’anno lo spettacolo aggiunge il sottotitolo Circo Minimo, a rievocare il Circo Massimo capitolino, che diviene metafora del Parlamento e della scena politica, i cui protagonisti si cimentano in acrobazie da circensi esperti. Ogni politico viene paragonato ad un fenomeno da baraccone diverso: ad esempio Giuseppe Conte era l’Uomo Invisibile e ora ha sviluppato il potere dello sdoppiamento (con il Governo Conte 1 e Conte 2).

PER MAGGIORI INFO >> Enrico Bertolino sabato 8 febbraio a Casalmaggiore

- Mantova. domenica 9 febbraio 2020. "Presentazione della Rivista "Vitelliana. Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po". L’Associazione Pro Loco ha tra i suoi principali obiettivi istituzionali lo studio e la diffusione della storia della Città di Sabbioneta. E’ in questo contesto che, domenica 9 febbraio, alle ore 16.30, presso la Sala della Musica del Museo del Ducato, sarà presentato il Bollettino della Società Storica Viadanese, "Vitelliana. Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po", giunto al quattordicesimo anno di vita. Il Bollettino 2019 è infatti particolarmente ricco di argomenti riguardanti Sabbioneta, in particolare sono tre i saggi relativi alla Città Ideale: “Sabbioneta, 9 novembre 1559: la morte di Diana de Cardona” di Anna De Rossi, “Nuova proposta per due ritratti della Galleria Nazionale del Complesso Monumentale della Pilotta in Parma: Luigi Carafa e Isabella Gonzaga principi di Stigliano” di Giovanni Sartori, “La costruzione del Palazzo Ducale di Sabbioneta (1561-1591)” di Valentina Mondini e Giulia Rossetti. Dopo i saluti istituzionali di Massimo Gualerzi e Marco Pasquali, rispettivamente presidente della Pro Loco e sindaco, Giorgio Milanesi, direttore di Vitelliana, presenterà il Bollettino ed i quaderni della Società Storica Viadanese. Sarà presente anche Ernesto Flisi, autore di uno dei due quaderni 2019: "Il commissario e l'arciprete". Inoltre i ricercatori De Rossi, Sartori, Mondini e Rossetti esporranno i rispettivi saggi incentrati su temi legati alla Città di Vespasiano Gonzaga. Durante l’incontro, coordinato da Alberto Sarzi Madidini e organizzato congiuntamente dalla Pro Loco, dal Polo Museale Vespasiano Gonzaga e dalla Società Storica Viadanese, sarà possibile acquistare il Bollettino e i quaderni della Società Storica. L'ingresso è libero ed aperto a tutti (per eventuali informazioni contattare la Pro Loco allo 0375 52039) e sarà possibile visitare il Museo del Ducato che conserva ed espone una straordinaria quantità di opere d’arte tra cui il celeberrimo Toson d’Oro.

- Mantova: da sabato 8 al 20 febbraio 2020.  Mostra “Wonderland” del pittore Alberto Besson. La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Cappello 17, presenterà la mostra “Wonderland” del pittore cremasco Alberto Besson, dall’8 al 20 febbraio 2020. Alberto Besson nasce nel 1949 a Crema ove tuttora risiede. Significativi riconoscimenti al Castello Sforzesco di Milano ed alla società Belle Arti di Torino, lo incoraggiano a continuare il proprio discorso artistico iniziato nel 1965. Gli anni 70 sono di grande fervore creativo, favorito dalla frequentazione degli ambienti artistici milanesi, parallelamente agli studi universitari. Tre le personali nel capoluogo lombardo in breve tempo e prime realizzazioni serigrafiche su lastre di alluminio e nuovi materiali plastici. Dopo un periodo di esperienze diversificate, si laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano e superato un concorso pubblico, ottiene un impiego statale. Al suo attivo oltre quattrocento presenze dal 1965 in Gallerie d’Arte, Fondazioni e Musei in Italia e all’estero. L’inaugurazione si terrà sabato 8 febbraio alle ore 17.00 alla presenza dell’artista.

- Mantova. Domenica 9 febbraio 2020. Internazionali d'Italia Motocross. In viale Learco Guerra 13M dalle 9 alle 17.00. Da 32 anni è il più grande evento del motocross d'inverno: questo inverno parteciperanno 171 piloti provenienti da 25 diverse nazioni.

PER MAGGIORI INFO >> Internazionali Motocross 

- Mantova: sabato 8 febbraio 2020. "Un libro con tè". Dalla presentazione dell'iniziativa: "Un tè e quattro chiacchiere letterarie per conoscere meglio tre scrittrici del nostro tempo, Shirley Jackson, Clarice Lispector e la nostra contemporanea Daysy Johnson candidata, quest'ultima, nel 2018 al Man Booker Prize. Tre produzioni letterarie accattivanti che vorrei portare all'attenzione del lettore seguendo il fil rouge della scrittura.  Scrittura come catarsi, liberazione dalle esperienze toccanti della vita vera che riaffiorano trasformate in storie gotiche e avventure oniriche. Mi accompagneranno nel racconto gli amici dell'associazione il Mappamondo, che offriranno ai lettori partecipanti la degustazione di alcuni tipi di tè scelti per l'occasione".

PER MAGGIORI INFO >> Un librò con tè

-  Mantova. Sabato 8 febbraio 2020. Manuela Pasquali legge Il fiore più bello. La voce di Manuela Pasquali farà rivivere l'incontro di Teo, Bea e Leo con la cucciola di leone Quynh. I loro destini si uniranno completandosi e così si formerà la famiglia protagonista di questa favola scritta da Beatrice Bondavalli e illustrata da Giacomo Trivellini.
Una lettura consigliata a bambini ed adulti di tutte le età! Il fiore più bello narra la storia dell'origine di una famiglia adottiva ma può essere letto un po’ da tutti perché parla di una famiglia, è un’avventura un po' magica ed ha come protagonisti gli amati animali della Savana. Appuntamento alla Città del Sole Mantova in Via Cappello 1 dalla 17.00

PER MAGGIORI INFO >> Manuela Pasquali legge Il fiore più bello

- Mantova: Da sabato 8 febbraio  a sabato 14 marzo 2020. Scoprire l'Archivio: memoria, ricerca e fonti. Dall'8 febbraio al 14 marzo 2020, quattro incontri per conoscere uno degli istituti culturali più prestigiosi della città, l'Archivio di Stato, e apprendere come orientarsi tra le fonti per avviare una personale ricerca catastale o genealogica.  Le lezioni sono tenute da funzionarie dell'Archivio.
Sabato 8 febbraio, "Introduzione all'Archivio", con Cecilia Tamagnini.
Sabato 15 Febbraio, "Questione di metodo", con Anna Casotto.
Sabato 7 marzo, "La ricerca catastale", Anna Casotto e Cecilia Tamagnini
Sabato 14 marzo, "La ricerca genealogica", con Franca Maestrini.
A cura degli Amici dell'Archivio di Stato di Mantova (ASMN), delegazione dell'associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, in collaborazione con ASMN.

PER MAGGIORI INFO >> Scoprire l'Archivio: memoria, ricerca e fonti

- Mantova. Sabato 8 febbraio 2020. "Corpi Narranti" inaugurazione mostra personale di Tiziana Salvi.  "Corpi Narranti" è una mostra che propone le ultime produzioni inedite dell'artista Tiziana Salvi per offrire un punto di vista che attraverso l'esteriorità del corpo visto come alter-ego dell'emotività, diventa sguardo profondo e intimo cogliendo le più sensibili sfmature dell'animo umano. Il tema scelto è in perfetto accordo con le attività offrete dal centro culturale ed olistico Akasha che organizza la mostra. L'inaugurazione si svolgerà sabato 8 febbraio alle 17:00 presso il Centro AkashA Benessere situato nel bellissimo Parco del Mincio a Mantova (strada Riviera Mincio 102). L'evento sarà accompagnato dall'intervento musicale di Viera Dzavikova ed Enzo Perboni. La mostra rimarrà aperta fino all' 08/03/2020.

PER MAGGIORI INFO >> "Corpi Narranti" inaugurazione mostra personale di Tiziana Salvi

 

– Mantova: Ogni domenica fino a giugno 2020. “Giulio Romano – Visite per famiglie – Palazzo Te”.  Ogni domenica alle 10:30 si svolgeranno visite-gioco o visite e laboratorio con bambini di 6-11 anni alle sale monumentali e alle mostre di Palazzo Te a Mantova. Le visite durano 90 minuti e vengono effettuate previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La conferma o annullamento del turno verrà comunicata entro il venerdì precedente. Sarà possibile aggiungersi anche in biglietteria il giorno stesso solo in caso di posti liberi residui. La prenotazione è quindi fortemente consigliata.

PER MAGGIORI INFO >> Giulio Romano – Visite per famiglie – Palazzo Te

– Mantova: Dal 18 Gennaio al 23 Febbraio. Festival della Cucina Mantovana. Per sei settimane il sabato a cena e la domenica a pranzo e cena, torna l’appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la buona tavola e la cucina tradizionale dei nostri territori. Gli orari di apertura sono sabato dalle ore 19.00; domenica dalle ore 11.30 e dalle ore 19.00, con ingresso e parcheggio sono gratuiti. L’8° edizione del festival si terrà al Grana Padano Arena (ex Palabam) in via Melchiorre Gioia 3 a Mantova.  I piatti tipici della cucina dei Gonzaga verranno serviti ai presenti e preparati da Associazioni gastronomiche del territorio.

– Gonzaga: Da Lunedì 06 Gennaio a Sabato 26 Dicembre 2020 – dalle ore 06:00. C’era Una VoltaMercatino Antiquariato A Gonzaga – Antiquariato, Antiche Cose Usate, Collezionismo, Modernariato, hobbistica.

C’era una Volta a Gonzaga è una mostra mercato che ospita tanti espositori e gli antiquari che partecipano nel centro storico di Gonzaga al mercatino, ed è un appuntamento fisso per gli amanti dell’antiquariato, del modernariato, collezionismo e anche hobbistica e delle cose più particolari.

Gli orari del mercato sono dall’alba al tramonto per gli appuntamenti in piazza, mentre per quelli all’interno dei padiglioni fieristici è dalle ore 08,00 alle 19,00.

PER MAGGIORI INFO >> C’era una volta Gonzaga

 

Per le vostre segnalazioni scrivete a redazione@primadituttomantova.it, oggetto “eventi weekend”. Ricordiamo che gli eventi possono essere pubblicati direttamente anche sul nostro gruppo Facebook Mantova e Provincia Eventi & News

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali