Piazza Sordello

Anche Mantova tra le 20 piazze “salotto” più belle d’Italia

Luoghi preziosi, vivaci, scenografici, di atmosfera ma anche ricchi di storia.

Anche Mantova tra le 20 piazze “salotto” più belle d’Italia
Cultura Mantova, 08 Febbraio 2021 ore 10:51

C’è anche Mantova tra le 20 piazze più belle d’Italia: ecco i salotti urbani all’aperto della nostra splendida nazione.

(In copertina immagine tratta da Instagram di tommy_il_pres)

Anche Mantova tra le 20 piazze “salotto” più belle d’Italia

Spazi pubblici all’interno di centri abitati. Cuori pulsanti della quotidianità. Qui ci si ritrova e ci si riunisce. Qui si condividono momenti e si respira il senso della comunità. Sono le piazze. Luoghi preziosi, vivaci, scenografici e d’atmosfera. Ma anche luoghi ricchi di storia.

A stilare la classifica delle 20 piazze più belle d’Italia è il Corriere della Sera Viaggi che ha scelto venti “salotti urbani”. Ognuno con la sua particolarità, la sua bellezza e la sua unicità. E tra queste c’è anche piazza Sordello a Mantova .

Piazza Sordello

Piazza Sordello è la piazza principale di Mantova e dedicata al famoso poeta mantovano del XIII secolo Sordello da Goito.

Inizialmente denominata piazza di San Pietro, Pizza Sordello fu realizzata nel 1330 dopo la demolizione di vecchie case che si trovavano fra due strade parallele che seguivano ancora l'antico disegno urbanistico della storica città romana. L'architettura predominante della piazza risale all'epoca del Basso Medioevo con inserimenti collocabili verso il 1700, come la facciata del Duomo e il Palazzo Vescovile, che si trova proprio accanto al Duomo e che imponente si mostra a visitatori e cittadini.

Le altre piazze in classifica

Insieme a Piazza Sordello figurano nella classifica anche,  Cremona (piazza Duomo),  Aosta (piazza Emile Chanoux),Vigevano (Piazza Ducale), Cuneo (piazza Galimberti), Vercelli (piazza Cavour), , Mantova (piazza Sordello), Vicenza (piazza dei Signori), Udine (piazza Libertà), Parma (piazza Garibaldi), Ferrara (piazza Trento Trieste), Arezzo (piazza Grande), Siena (piazza del Campo), Macerata (piazza Mazzini), Ascoli (piazza del Popolo), Perugia (piazza IV Novembre), Rieti (piazza Vittorio Emanuele II), Potenza (piazza Mario Pagano), Matera (piazza Vittorio Veneto), Lecce (piazza Sant’Oronzo) e Siracusa (piazza Duomo).