Codice rosso

Viola il divieto di avvicinamento all'ex compagna, 55enne finisce in carcere a Mantova

Alla fine dello scorso anno, era stato denunciato per maltrattamenti in famiglia

Viola il divieto di avvicinamento all'ex compagna, 55enne finisce in carcere a Mantova
Pubblicato:

L'operazione dei Carabinieri di Marcaria è un'ulteriore testimonianza dell'impegno dell'Arma nella tutela delle vittime di violenza di genere.

55enne viola il divieto di avvicinamento all'ex compagna

Nel corso della giornata di martedì 30 aprile, i Carabinieri della Stazione di Marcaria hanno arrestato un 55enne del luogo accusato di aver violato il divieto di avvicinamento all'ex compagna. L'uomo, già denunciato per maltrattamenti in famiglia alla fine dell’anno scorso, era stato raggiunto a marzo da un provvedimento del Tribunale di Mantova che gli imponeva di stare lontano dai luoghi frequentati dalla vittima.

I Carabinieri, a seguito di accertamenti, hanno scoperto che il 55enne in diverse occasioni aveva violato il divieto. Informata la Procura della Repubblica, i magistrati hanno disposto la custodia cautelare in carcere per l'uomo. L'arrestato è stato rintracciato a Mantova e condotto nel carcere di via Poma.

Il carcere di Mantova

L'importanza del Codice Rosso

L'operazione dei Carabinieri di Marcaria è un'ulteriore testimonianza dell'impegno dell'Arma nella tutela delle vittime di violenza di genere. I Carabinieri invitano la cittadinanza a segnalare prontamente qualsiasi situazione che possa configurare un pericolo di violenza.

Il Codice Rosso ha proprio l'obiettivo di contrastare con maggiore efficacia la violenza contro le donne e i soggetti vulnerabili. La legge prevede una serie di misure specifiche tra cui l'istituzione di un reato autonomo di atti persecutori, l'inasprimento delle pene per i maltrattamenti e la violenza domestica e l'introduzione di un sistema di allerta immediata per le forze dell'ordine.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali