Viadanese ottiene riconoscimento dalla Presidenza dei Ministri

Giuseppe Guarino diventa ufficiale dell'ordine del merito della Repubblica Italiana.

Viadanese ottiene riconoscimento dalla Presidenza dei Ministri
Pubblicato:
Aggiornato:

Altra onorificenza al presidente di Arces Viadana da parte della Presidenza del consiglio dei ministri. Il già Cavalier Giuseppe Guarino diventa ufficiale dell'ordine del merito della Repubblica Italiana.

Lunedì 29 luglio 2019 è arrivata la notifica che il più giovane Cavaliere d'Italia ha ricevuto un altro prestigioso riconoscimento a ufficiale al merito da parte della Presidenza dei Ministri.

Riconoscimento dalla Presidenza dei Ministri

Il Cav. Giuseppe Antonio Guarino, già Presidente per circa 10 anni del sodalizio Arces di Viadana (Associazione ricreativa culturale e sportiva), con grande soddisfazione, alla giovane età di 36 anni ha ricevuto l'onorificenza a Cavaliere dell'ordine al merito da parte dell'On Giorgio Napolitano continuando, dopo e ancora attualmente la sua opera preziosa e instancabile nel campo del volontariato soprattutto nell'affrontare le nuove ed emergenti povertà, con le proprie forze sia economiche che operative.

La dichiarazione di Arces Viadana

L'associazione Arces di Viadana commenta:

"Con onore e orgoglio siamo felici di avere un concittadino presente nella comunità che si è distinto per un alto merito oltre a rappresentare prestigiosamente e con riconoscenza il mondo del volontariato, che opera senza confini, con sacrifici di tempo e dedizione verso il prossimo in difficoltà, nel merito alto simbolo che incoraggia tutti nel perseverare e proseguire con maggiore attenzione in attività di integrazione, attraverso le varie forme di solidarietà per le nuove ed emergenti povertà.

Ricordiamo, che Giuseppe Antonio Guarino è residente da quasi 18 anni nella comunità Viadanese, originario della Calabria precisamente della gemellata Isola di Capo Rizzuto, dove dapprima e stato volontario da fin dall'età di 9 anni, con incarichi prima di soccorritore, poi dal 1999 al 2001 presidente di un associazione a livello nazionale partecipando alle vicissitudini sociali e alle emergenze umanitarie che si presentavano in quel periodo di tempo. Massimo impegno profuso anche nel mondo lavorativo prima Vigile Urbano poi Assistente Tecnico presso lIstituto Sanfelice di Viadana."

La carriera del Cavaliere Giuseppe Guarino

"La sua professionalità e disponibilità maturata è stata messa subito a disposizione delle comunità viadanese e mantovana una volta emigrato, per esigenze di lavoro. Infatti dal 2007 e stato co-fondatore dellARCES (Associazione Ricreativa Culturale e Sportiva ) di Viadana, dove dal 2007 al 2009 e stato Vice-Presidente, dal 2009 al 2017 e poi dal 2019 a oggi a tuttora ha ricoperto la carica di Presidente, con elezioni unanime. Associazione iscritta registro del volontariato della Regione Lombardia e della Regione Calabria e aderente alla Consulta del Volontariato Viadanese, si è fatta conoscere e apprezzare, sia in campo locale che nazionale non solo per l'aiuto offerto alle popolazioni colpite dal sisma in Italia (Abruzzo, Lombardia, Emilia) ma anche per le diverse attività intraprese: Convenzione con il Banco Alimentari Emilia Romagna con assistenza di circa 200 famiglie locali limitrofe del territorio, in stato di indigenza a causa della crisi e di povertà o perdita lavoro.

Ha portato aiuto, coinvolgendo la popolazione locale, con alimenti, vestiario alle popolazioni dell'Abruzzo alle popolazioni colpite dal sisma nell'Emilia (Concordia sul Secchia) e Lombardia (Pieve di Coriano) e recentemente per ben due volte alle popolazioni di Sant'Angelo di Amatrice e Campotosto e Cascia.

Collabora con tutte le Istituzione presenti nel territorio per favorire l'integrazioni degli immigrati proveniente da altri paesi stranieri e degli emigrati provenienti dal sud Italia attraverso incontri delle famiglie e attività ricreative e culturale come mostre ( esempio la mostra della artista e pittrice nazionale Teresa Sulla) e presentazione di libri (come quello dell'autore Cav. Giovanni Frijio), con attività di conoscenza (come l'iniziativa di avvicinare il cittadino alle Istituzioni), attraverso incontri e dibattiti di studio con relatori Comunali - Patronali e della societa civile. Propone i gemellaggi con le comunità di Isola di Capo Rizzuto e Cutro e della Calabria. Ha partecipato a tutte le attività e i progetti intrapresi della Consulta del Volontariato Viadanese. E stato impegnato nel progetto Accogli un sorriso, dedicato ai bambini con difficolta familiari. Per gli anziani sono varie iniziative culturali e ricreative durante i periodi di solitudine (estivo e durante le feste) con animazione da parte dei volontari. Aveva costituito un gruppo sportivo di calcio giovanile denominato Arces Valtellina,formato da circa 20 ragazzi.

E le collaborazioni non sono ancora finite..

L'integrazione e la non violenza attraverso lo sport che a breve proseguirà con un nuovo progetto.. Collabora anche a livello provinciale con il CSVM di Mantova Collabora con le altre associazioni nazionali ha partecipato con l'associazione e n. 3 volontari al corso di Amministratore di Sostegno a livello provinciale, ottenendo degli ottimi risultati. Presto riprenderà presso la sede operativa un doposcuola per i ragazzi, con madri in attività. Prima i compiti, dopo le attività di laboratorio ludico-culturali. Grest estivo dopo la chiusura della scuola. Incontri per le famiglie, particolarmente nei fine settimana attraverso attività ricreative. Ha radunato con una grande cena gratuita tutte le famiglie in difficoltà della zona a causa della povertà e per la crisi economica. Un momento conviviale in serenità e animato dai volontari.

Ha partecipato al progetto Banca dell'opportunità in rete con le altre Associazione della Consulta. Ha collaborato al Banco Alimentari presso i supermercati Coop nella giornata Dona la spesa Coop.. Ha partecipato alle manifestazioni antimafia come membro del comitato antimafia Viadanaonest@. Convenzione con il Banco Farmaceutico Nazionale per assistere con fornitura di medicine le famiglie in condizioni di povertà e indigenza. L'augurio dell'Associazione al neo Ufficiale e di proseguire e perseverare in tutte le attività intraprese per l'integrazione che sono in cantiere e in fase di attivazione, per il bene di tutta la comunità. "

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali