Castiglione

Un ultimo saluto a Yana: dal Canada è arrivata anche sua madre

I genitori chiedono giustizia esemplare per il responsabile della morte dalla giovane. Funerali venerdì a Romano di Lombardia

Un ultimo saluto a Yana: dal Canada è arrivata anche sua madre
Pubblicato:
Aggiornato:

I funerali di Yana Malayko venerdì 10 febbraio nella chiesa di Romano di Lombardia. Dal Canada è arrivata la madre della 23enne.

La madre di Yana arrivata dal Canada

E' arrivata dal Canada ieri, lunedì 6 febbraio 2023, anche Tatiana Serbenchuk, la madre di Yana Malayko, per dare un ultimo saluto e un ultimo bacio a sua figlia, trovata senza vita mercoledì scorso sul confine tra Lonato e Castiglione delle Stiviere, da dove era scomparsa la notte tra il 19 e il 20 gennaio 2023.

La donna è arrivata dal Canada, dove vive e lavora da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, dopo aver affrontato diverse procedure burocratiche legate al proprio status di rifugiata.

Un'immagine della giovane Yana Malayko
Un'immagine della giovane Yana Malayko

"Vogliamo giustizia per nostra figlia"

L'appello che Tatiana Serbenchuk e suo marito Olexander Malayko lanciano è chiaro: "Vogliamo giustizia per nostra figlia. Lei non tornerà più indietro, ma la giustizia è tutto ciò che possiamo ottenere in questo momento. Serve una pena severa ed esemplare per la persona responsabile di quanto accaduto: una pena severa per il responsabile per la morta di nostra figlia, e perché serva da lezione anche per gli altri uomini che vogliano commettere simili delitti".

"Mi batterò contro la violenza alle donne"

Dal canto suo il padre di Yana, che nel corso delle ultime due settimane è sceso in campo in prima persona per cercare sua figlia, afferma che si batterà contro la violenza alle donne: "Per fermare questa epidemia, perché quello che è successo a mia figlia non accada più a nessuna donna".

I funerali a Romano di Lombardia

I funerali di Yana Malayko si terranno a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, dove abita la nonna della 23enne e dove lei stessa ha abitato alcuni anni.

Per il momento la salma si trova presso la casa funeraria Antea di Castiglione. E' possibile farle visita oggi, martedì 7 febbraio 2023, dalle 8.30 alle 20.30, e domani mercoledì 8 febbraio 2023 dalle 8.30 alle 13.

Sempre domani, mercoledì 8 febbraio 2023, la salma di Yana verrà trasferita a Romano di Lombardia nella chiesa della cittadina bergamasca, dove sarà possibile farle visita dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19.30. Infine i funerali si terranno venerdì 10 febbraio 2023 alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Romano. La salma verrà poi tumulata nel cimitero locale.

Seguici sui nostri canali