CRONACA

Un elicottero precipita nella nebbia: morto il pilota 56enne

La segnalazione partita da un agricoltore. Si tratterebbe di un elicottero privato. Tutti gli accertamenti in corso

Un elicottero precipita nella nebbia: morto il pilota 56enne

Un elicottero è precipitato nelle campagne di Casalromano: morto il pilota 56enne. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e 118.

Elicottero precipitato, morto il pilota 56enne

Un elicottero è precipitato nelle campagne di Fontanella Grazioli, frazione di Casalromano sul confine con la provincia di Cremona: il pilota, un 56enne, è deceduto dopo essere stato sbalzato ad alcuni metri di distanza dal punto di impatto del velivolo con il suolo. A bordo non ci sarebbe stato nessun altro.

Il drammatico incidente si è verificato intorno alle 10.30 di oggi, venerdì 14 novembre 2025, in strada Molino Sappidola, provinciale che parte appunto da Fontanella Grazioli e conduce fino a Isola Dovarese, in provincia di Cremona.

Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un velivolo privato modello “Airbus Helicopters H135”. L’apparecchio sarebbe partito dalla provincia di Asti.

La zona dove è precipitato l'elicottero
La zona dove è precipitato l’elicottero

Sul posto vigli del fuoco, carabinieri e 118

La segnalazione sarebbe partita da un agricoltore della zona, che avrebbe visto l’elicottero precipitare verso il suolo. Sul posto sono accorsi carabinieri, vigili del fuoco e 118, che hanno poi trovato il pilota ormai privo di vita a diversi metri di distanza dal velivolo.

Accertamenti in corso

Al momento non si esclude nessuna pista relativa l’incidente: dal malore del pilota, alla fitta nebbia al momento del sinistro, o all’avaria del motore. Sono in corso le operazioni di sopralluogo e repertamento dei rottami.

La salma del  pilota è stata identificata in Marco Eusebio Pavan, nato a Torino il 21 dicembre 1968 e residente a Isola d’Asti (AT). L’intera area sarà sottoposta a sequestro. Sul posto sta intervenendo anche personale ENAC.