Tutti col fiato sospeso, ma alla fine la granata era innocua e senza esplosivo
Gli accertamenti degli artificieri di Cremona: l'ordigno post-bellico era solo un guscio vuoto. Mistero su chi l'ha abbandonato
La granata trovata in via Arrivabene era senza esplosivo e innocua: portata in Questura per lo smaltimento. Mistero su chi l'ha abbandonata.
La granata era vuota e innocua
La granata trovata la mattina di venerdì 8 novembre 2024 a fianco a un bidone per i rifiuti in via Arrivabene? Una granata, sì. Ma, in realtà, solamente il guscio esterno: all'interno nessun esplosivo e nessuna possibilità di scoppio.
I contenitori per i rifiuti, a poca distanza dal Sociale, dove la granata è stata trovata:
Insomma, una bomba a mano, ma completamente innocua proprio perché all'interno non vi era nessuna sostanza che avrebbe potuto farla deflagrare. Ad accertarsene sono stati gli artificieri del Genio guastatori di Cremona, che nel corso dell'intervento hanno appunto verificato come la bomba non sarebbe potuta esplodere proprio perché vuota e priva di esplosivo.
Mistero su chi l'ha abbandonata
La granata è stata trovata verso le 8.30 di ieri, venerdì 8 novembre 2024, a fianco a un bidone per i rifiuti di via Arrivabene da un addetto di Mantova Ambiente.
A dare l'allarme è stato proprio l'operatore. Sul posto sono arrivati gli agenti della polizia locale e della Questura che hanno chiuso via Arrivabene. Nella mattinata sono arrivati anche gli artificieri che hanno poi verificato come la bomba fosse vuota: un ordigno realizzato negli Stati Uniti dopo la fine della seconda guerra mondiale che alla fine è stato portato in Questura per lo smaltimento.
Chi abbia abbandonato l'ordigno, provocando un comprensibile allarme, non è dato sapere. Quella zona di via Arrivabene infatti non è controllata dalle telecamere e nessuno pare essersi accorto di nulla - del resto per poggiare l'oggetto su di un marciapiedi a fianco a un bidone della spazzatura è sufficiente un istante e non è scontato che qualcuno abbia avuto modo di vedere.
Evidentemente il proprietario se ne voleva disfare e così ha fatto, mettendo però in allarme una parte della città per un'intera mattinata.