Truffa milionaria internazionale sventata dalla Questura di Mantova: Marcegaglia salva

Vittima del raggiro una funzionaria della Marcegaglia UK: la mail sembrava a tutti gli effetti provenire dal suo capo, invece...

Truffa milionaria internazionale sventata dalla Questura di Mantova: Marcegaglia salva
Pubblicato:

Truffa milionaria internazionale a danno di Marcegaglia sventata grazie alla cooperazione della polizia.

Truffa milionaria

Un’efficace rete di polizia che opera oltre i confini nazionali è l’unica strada possibile per combattere il crimine transnazionale. Lo dimostra ancora una volta l’operazione gestita dal Servizio Cooperazione Internazionale (SCIP)della Criminalpol, attivato dalla Questura di Mantova e che ha reso possibile una tempestiva triangolazione tra Londra e Hong Kong.

Marcegaglia nel mirino

Vittima del raggiro una funzionaria della Marcegaglia UK, nota holding italiana con sede anche a Birmingham che, ingannata ad arte da una mail apparentemente proveniente dal suo capo, ha disposto 2 bonifici per 700.000 euro e 700.000 sterline a favore di una società con un conto corrente ad Hong Kong. L’Esperto per la sicurezza italiana a Londra, avuto notizia della truffa dalla Questura di Mantova grazie all’intervento dello SCIP, ha attivato e collaborato con il collega italiano in Cina che ha subito chiesto il congelamento dell’ingente somma frodata: operazione resa possibile dagli accordidi polizia Italia-Cina promossi dalla Criminalpol e dal rapporto di fiducia creato dall’Esperto per la sicurezza italiana con i soggetti dei circuiti finanziari e bancari di Hong Kong.

Somma riaccreditata

Ieri l’intera somma milionaria truffata, a distanza di pochi mesi dal fatto e nonostante le complesseprocedure bancarie, è stata riaccreditata nei conti della sede britannica dell’azienda italiana.

LEGGI ANCHE: Cartiera di Mantova: tutta la carta da macero sotto sequestro

Seguici sui nostri canali