Niente da fare

Trovato dai parenti con la faccia nell'acqua del canale, 78enne muore a Volta Mantovana

I soccorritori intervenuti hanno cercato di rianimare l'anziano per mezz'ora ma non c'era più nulla da fare, il cuore non ha retto al malore

Trovato dai parenti con la faccia nell'acqua del canale, 78enne muore a Volta Mantovana
Pubblicato:
Aggiornato:

La canaletta adibita all'irrigazione si trovava nelle vicinanze dell'abitazione dell'anziano sulla strada che dalla Goitese porta alla località di Foresto.

Ritrovato con la faccia nell'acqua, muore 78enne

Erano passate da poco le 10.30 di ieri, giovedì 8 agosto 2024, quando si è verificato un tragico episodio che ha provocato la morte di un anziano. Inutili i tentativi di soccorso avvenuti sul posto, nel territorio di Volta Mantovana. Per il malcapitato non c’è stato nulla da fare. In corso le indagini per stabilire le cause precise del decesso.

L'episodio si è verificato nelle immediate vicinanze dell'abitazione di un anziano di 78 anni in via Pietro Pomponazzi, la strada di campagna che unisce la Goitese alla località di Foresto. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima è stata colpita da un malore improvviso ed è caduta dentro un piccolo canale adibito all'irrigazione con la faccia nell'acqua. A ritrovare il malcapitato sono stati i parenti.

Il punto preciso in cui è avvenuta la tragedia:

Non c'era più nulla da fare

Il 78enne è stato immediatamente tirato fuori dall'acqua e sono stati subito chiamati i soccorsi. Sul posto si sono precipitati gli operatori sanitari con un'auto della Guardia Medica e un'ambulanza della Croce Azzurra di Mantova. Per circa mezz'ora, i soccorritori hanno tentato di rianimare l'anziano.

Ma il cuore non ha retto all'arresto cardiaco che era in corso e per lui non c'era più nulla da fare se non constatare il decesso. A provocare il malore potrebbe essere stato il grande caldo di questi giorni. È probabile che l'anziano fosse uscito di casa per lavorare nei suoi campi e che lì si sia sentito male finendo a testa in giù nella canaletta.

Presenti, secondo quanto riportato dall'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu), anche i Vigili del Fuoco del Comando di Mantova e i Carabinieri di Castiglione delle Stiviere. Soltanto il giorno prima, un 82enne ha accusato un malore mentre era alla guida e si è schiantato contro il muro del cimitero di Gonzaga morendo sul colpo.

Seguici sui nostri canali