CRONACA

Trovato alla guida di un mezzo pesante con patente falsa, scatta la denuncia

La Polizia Stradale blocca un autoarticolato con un conducente irregolare durante un posto di controllo

Trovato alla guida di un mezzo pesante con patente falsa, scatta la denuncia
Pubblicato:

Scoperto un conducente di un mezzo pesante con una patente di guida falsa e più documenti d’identità di nazionalità diverse. L’uomo è stato denunciato e il veicolo fermato, a tutela della sicurezza stradale.

Guida mezzo pesante con patente falsa

Durante un controllo di routine sulle strade di Mantova, la Polizia Stradale ha scoperto un grave caso di falsificazione di documenti abilitanti alla guida di mezzi pesanti. L’episodio è avvenuto il 24 giugno scorso, intorno a mezzogiorno, lungo la Strada Statale 12 in località Ponte Molino.

Nel corso di un pattugliamento volto a prevenire comportamenti pericolosi, gli agenti hanno fermato un autoarticolato adibito al trasporto merci. Il conducente, un cittadino cingalese residente a Verona, ha esibito una Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) che sembrava rilasciata in Ungheria. Tuttavia, una verifica approfondita ha rivelato che il documento era contraffatto.

Più documenti d'identità

Le indagini sono proseguite con attenzione: l’uomo era in possesso di più documenti d’identità appartenenti a nazionalità diverse, fatto che ha insospettito ulteriormente gli agenti. Nonostante una perquisizione personale e veicolare risultata negativa, il conducente è stato accompagnato presso il Gabinetto di Polizia Scientifica di Mantova per foto-segnalamento e accertamenti.

Denuncia e fermo amministrativo

Il documento falso è ora sotto analisi da parte del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, mentre il conducente è stato denunciato per falsificazione e il veicolo è stato posto sotto fermo amministrativo. La Procura della Repubblica di Mantova ha avviato le procedure legali nei confronti dell’uomo.