tre cittadini campani

Trovati con 160 Bancomat rubati: arrestati dai Carabinieri di Mantova tre malviventi

Alcune erano state utilizzate poco prima del controllo con disposizioni di bonifico, per circa 25.000 euro, effettuate da sportelli ATM verso conti correnti intestati a soggetti ritenuti dagli inquirenti dei prestanomi.

Trovati con 160 Bancomat rubati: arrestati dai Carabinieri di Mantova tre malviventi
Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri di Mantova hanno arrestato tre cittadini campani trovati in possesso di 160 carte Bancomat rubate.

Arrestati tre uomini

Nel pomeriggio del 22 febbraio 2022 i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mantova hanno arrestato in flagranza tre soggetti originari della Campania, rispettivamente di 43, 40 e 39 anni, per ipotesi di reato di indebito utilizzo di strumenti di pagamento e di possesso di strumenti di pagamento ritenuti dagli inquirenti di provenienza illecita.
I Carabinieri, nel corso dei costanti servizi svolti sul territorio al fine di arginare i reati contro il patrimonio, hanno notato tre persone sospette che, dopo essere salite a bordo di due autovetture, hanno iniziato a percorrere alcune strade di Mantova in maniera alquanto singolare, ponendosi una come staffetta dell’altra. L’atteggiamento hanno destato subito il sospetto dei militari che,  dopo averli pedinati per alcuni minuti, giunti in piazzale Mondadori hanno bloccato le due autovetture procedendo al controllo degli occupanti.

Trovati con 160 carte bancomat rubate

I Carabinieri hanno poi proceduto alla loro perquisizione, grazie alla quale sono state rinvenute 160 carte bancomat risultate oggetto di furto in danno dell’Istituto di Credito emittente avvenuto mentre erano in consegna ai rispettivi titolari. I Carabinieri hanno scoperto sulla base di accertamenti che alcune di esse fossero state indebitamente utilizzate poco prima del controllo mediante disposizioni di bonifico, per circa 25.000 euro, effettuate da sportelli ATM verso conti correnti intestati a soggetti ritenuti dagli inquirenti dei prestanomi.

L’ulteriore attività di perquisizione eseguita presso la temporanea dimora degli arrestati ha permesso di rinvenire una somma di denaro contante di circa 12.000 euro, ritenuta dai Carabinieri provento di attività illecita.

Accompagnati al Carcere di Mantova

I tre uomini, accompagnati presso la Caserma del Comando Provinciale Carabinieri di via Chiassi, dopo le formalità di rito, sono stati accompagnati presso la casa circondariale di Mantova, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La Procura della Repubblica di Mantova richiedeva la convalida dell'arresto e la misura della custodia cautelare in carcere. All’esito dell’udienza, il Giudice per le Indagini Preliminari presso il locale Tribunale ha convalidato l’arresto e disposto la misura della custodia cautelare in carcere a carico dei tre soggetti per tutti i reati contestati

I Carabinieri consigliano ai cittadini di non fornire per nessuna ragione il codice PIN delle loro carte di credito/debito, rifiutando qualsiasi richiesta rivoltagli a mezzo mail o tramite il telefono anche da persone che si qualificano come appartenenti al loro Istituto di Credito. Nel caso di telefonate del genere, contattare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112.

Seguici sui nostri canali