Tre pluripregiudicati espulsi: denunciato comandante che nega imbarco a uno di loro

Dovrà rispondere di interruzione di Pubblico Servizio e per inosservanza dei Provvedimenti dell’Autorità.

Tre pluripregiudicati espulsi: denunciato comandante che nega imbarco a uno di loro
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi, nel corso dei consueti controlli effettuati dall’Ufficio Immigrazione sulla attualità dei titoli di soggiorno posseduti da cittadini extracomunitari e comunitari residenti nella nostra Provincia, anche tramite la consultazione della Banca Dati del Ministero dell’Interno, sono stati adottati Provvedimenti coercitivi a carico di tre stranieri clandestini.

Tre pluripregiudicati stranieri espulsi e rimpatriati

Nei confronti di F.J.E., cittadino marocchino di 29 anni clandestino sul Territorio Nazionale, da poco scarcerato dalla locale Casa Circondariale e con numerosi precedenti penali, tra i quali produzione e spaccio di sostanze stupefacenti, rapina, furto con destrezza, furto in abitazione, spaccio di denaro falso, falsa attestazione a Pubblico Ufficiale, immigrazione clandestina, lesioni personali e guida senza patente, il Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori, a seguito delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria, e dopo averne attentamente valutato la posizione irregolare sul Territorio Nazionale ed il relativo “curriculum criminale” , ha provveduto ad emettere un Decreto di Accompagnamento immediato alla frontiera; F.J.E. , pertanto, è stato scortato subito dagli Agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura all’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, e imbarcato su un volo per Casablanca.

Denunciato comandante che nega imbarco

Lo stesso provvedimento coercitivo è stato adottato dal Questore nei confronti di M.I., cittadino slovacco di 58 anni, ricoverato presso l’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere, anch’esso pregiudicato e con a carico anche diversi precedenti di polizia, tra i quali rapina, furto, lesioni personali e resistenza; il 28 gennaio scorso costui è stato accompagnato dal Personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Mantova a Milano Malpensa dove, tuttavia, gli è stato negato l’imbarco dal Comandante dell’aeromobile che avrebbe dovuto trasportarlo nel Paese di origine.

Ritenute assolutamente pretestuose le motivazioni addotte dal Comandante a giustificazione del mancato imbarco, si è provveduto a denunciare quest’ultimo per interruzione di Pubblico Servizio e per inosservanza dei Provvedimenti dell’Autorità.

Nel pomeriggio di ieri, M.I. è stato nuovamente prelevato dal R.E.M.S. di Castiglione delle Stiviere ed accompagnato, questa volta, all’Aeroporto Marco Polo di Venezia, e da qui imbarcato su un volo con destinazione finale Bratislava, scortato durante il rimpatrio da Agenti qualificati della Polizia di Stato in considerazione della notevole pericolosità del soggetto.

Espulso gambiano 29enne

Sempre nei giorni scorsi, infine, nei confronti di J.A., cittadino del Gambia di 29 anni, da poco scarcerato dalla locale Casa Circondariale e clandestino sul Territorio Nazionale con a carico numerosi precedenti, tra i quali resistenza, violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale, lesioni personali, spaccio di sostanze stupefacenti e interruzione di un Pubblico Servizio, nonché già colpito da un Decreto di espulsione, il Questore Sartori ha emesso un Decreto di Trattenimento ai fini della sua espulsione.

J.A., quindi, è stato immediatamente accompagnato dagli Agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura al Centro per i Rimpatri (C.P.R.) di Torino Brunelleschi, in attesa di essere imbarcato nel più breve tempo possibile su un volo per il Gambia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Mantova e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Mantova (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali