Castiglione delle Stiviere

Travolto da una mietitrice mentre dorme nel campo: perde piede e parte della gamba

L'agricoltore aveva appena iniziato la trebbiatura quando ha travolto l'uomo a cui è stato poi amputato un arto inferiore fino al ginocchio

Travolto da una mietitrice mentre dorme nel campo: perde piede e parte della gamba
Pubblicato:

Il ferito è stato trasportato d'urgenza agli Spedali Civili di Brescia dove è attualmente ricoverato in gravi condizioni ma sembrerebbe non in pericolo di vita.

In un campo di mais

Ha perso il piede e parte della gamba destra un 30enne di nazionalità marocchina, non regolare sul territorio nazionale, rimasto coinvolto in un drammatico incidente nelle campagne di Castiglione delle Stiviere nel corso della serata di mercoledì 27 settembre, quando è stato travolto da una mietitrebbia mentre stava dormendo.

Il piede e parte della gamba di destra gli sono stati amputati dai medici degli Spedali Civili di Brescia, dove l'uomo è tutt'ora ricoverato in prognosi riservata. Il personale medico, date le gravissime lesioni, non hanno avuto altra scelta.

L'episodio si è verificato intorno alle 19.30: da allora le autorità sono al lavoro per comprendere le circostanze nelle quali si è verificato il triste evento.

L'incidente ha avuto luogo in un campo di mais tra via Levadello e via Mazzadonne, superata l'azienda Freddi verso la strada provinciale. Il giovane, stando a quanto è stato finora possibile ricostruire, stava dormendo disteso tra le piante di mais: possibile che si tratti di qualcuno che aveva necessità di riposare o di una persona senza fissa dimora che aveva trovato un giaciglio di fortuna.

La zona nella quale si è verificato l'incidente:

Gli hanno amputato la gamba

L'agricoltore a bordo della mietitrice aveva appena avviato l'operazione di mietitura quando ha colpito inavvertitamente il 30enne. Il lavoratore, resosi conto di ciò che era accaduto, ha immediatamente interrotto l'attività che stava svolgendo e ha chiamato subito i soccorsi.

Il ferito è stato trasportato d'urgenza agli Spedali Civili di Brescia dove è attualmente ricoverato. I medici hanno dovuto procedere con la rimozione del piede, poco sopra la caviglia. Ora sembrerebbe che le condizioni siano gravi ma stabili. Non è quindi in pericolo di vita ma davanti a sé ha un lungo e tortuoso percorso di guarigione.

Indagini in corso

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i carabinieri di Castiglione e una squadra dei vigili del fuoco di Mantova per garantire la sicurezza e assistere nell'operazione di soccorso. Nel frattempo, i carabinieri stanno eseguendo accertamenti sulle circostanze dell'avvenimento.

I vigili del fuoco sul luogo dell'incidente

L'obiettivo è riuscire a capire il motivo per cui il 30enne si sia addormentato nel campo di mais in quel momento, se fosse solo stanco o se magari non fosse sobrio. Ad alimentare il mistero è anche il forte rumore provocato da una mietitrice in azione che avrebbe dovuto svegliare il giovane prima che fosse troppo tardi.

La sua identità rimane al momento sconosciuta e gli investigatori stanno lavorando per risalire alle informazioni necessarie. L'incidente nelle campagne di Castiglione delle Stiviere è un evento tragico con molte domande ancora senza risposta ma le autorità continueranno a indagare fino a quando non avranno fatto luce sulla situazione.

Seguici sui nostri canali