Travolto da un furgone mentre lavora in autostrada, muore un operaio mantovano
L'incidente lungo la A13 a Villamarzana, in provincia di Rovigo. Vittima un 44enne che lavorava per una ditta del Ravennate

Un operaio 44enne di origine marocchina e residente nel Mantovano è morto travolto da un furgone mentre lavorava in A13 a Villamarzana, in provincia di Rovigo.
Travolto da un furgone in autostrada, muore operaio
Infortunio mortale sul lavoro nella giornata di ieri, lunedì 17 marzo 2025, poco prima delle 15.30: un operaio 44enne di origine marocchina e residente in provincia di Mantova, è morto travolto da un furgone mentre stava lavorando lungo l'autostrada A13 a Villamarzana, in provincia di Rovigo. L'incidente è avvenuto all'altezza del chilometro 68 nella carreggiata verso Ferrara.
Il luogo dove si è verificato l'incidente mortale:
Il collega che era con lui si è salvato gettandosi al di là del guardrail, prima di venire travolto a sua volta dal furgone. Sul veicolo si trovavano altri due lavoratori, entrambi di origine pakistana, che sono rimasti feriti e sono stati di conseguenza portati in ospedale a Rovigo.
Manovra sbagliata dopo un sorpasso
A quanto pare lungo la carreggiata che conduce verso Ferrara-Bologna, in quel momento stava viaggiando il furgone che avrebbe compiuto un sorpasso. Il conducente potrebbe non essersi reso del tutto conto della presenza del cantiere mobile lungo l'autostrada, spostandosi troppo verso quest'ultimo.
Proprio durante tale manovra, il 44enne operaio residente nel Mantovano si trovava lungo la carreggiata: era intento a rimuovere i coni che vengono poggiati a terra per segnalare il cantiere e indicare il percorso da seguire.

Il furgone ha così colpito in pieno l'operaio, trascinandolo per diversi metri, e un istante dopo ha concluso la propria corsa schiantandosi contro il furgone che era usato dall'operaio 44enne e dal suo collega. Quest'ultimo, come detto, vedendosi piombare addosso il mezzo che stava viaggiando in A13, si è salvato solo gettandosi di là dal guardrail.
Inutili i soccorsi
Subito è scattato l'allarme. Sul posto sono arrivati polizia, 118, vigili del fuoco di Rovigo e personale di Autostrade per l'Italia. Gli operatori sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 44enne.

Il tratto di A13 teatro dell'incidente è rimasto chiuso al traffico fino alla serata per consentire i rilievi e le operazioni di recupero mezzi e ripristino della carreggiata autostradale.