Tragedia Casalromano: muore bimba di soli sei mesi

Visitata da medico e di base e all'ospedale di Asola. Il decesso agli Spedali Civili di Brescia.

Tragedia Casalromano: muore bimba di soli sei mesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia Casalromano: muore bimba di soli sei mesi. La Procura di Brescia indaga sei medici coinvolti.

I primi sintomi

Siamo al mese di ottobre del 2018. Una bimba di Casalromano, i cui genitori sono di origine indiana ma residenti in Italia da una quindicina d'anni, inizia a stare poco bene. A quanto pare fa fatica a mangiare. La mamma, 27enne, con un diploma di ragioneria conseguito a Cremona, porta la piccola dal medico di base. Secondo i primi accertamenti, come riporta la madre, la causa delle difficoltà della piccola potrebbero essere da ricercare nella dentizione che sta iniziando. Il medico consiglia di iniziare con le prime pappe.

LEGGI ANCHE: Arresto cardiaco: muore ragazzina di 14 anni al Poma

Due accessi al pronto soccorso di Asola

Poco dopo, però, la mamma si accorge che la situazione non migliora. La bimba infatti continua a mangiare molto a fatica. La porta al pronto soccorso dell'ospedale di Asola. Qui viene sottoposta a diversi esami ma alla fine viene dimessa: le condizioni generali della piccola infatti sarebbero buone. Il giorno dopo, però, la mamma torna al pronto soccorso asolano: oltre a faticare a mangiare le pappe, la piccola non beve più il latte e suda in continuazione. A quel punto i medici di Asola ricoverano la piccola. Poche ore dopo, però, nel corso della notte, i sanitari, vista la situazione seria, dispongono il trasferimento dall'ospedale di Asola agli Spedali Civili di Brescia.

L'arrivo e il decesso

La situazione, però, precipita. Non appena giunta nel maggiore ospedale bresciano, la piccola improvvisamente sbarra gli occhi e smette di respirare. I medici attivano subito tutti i protocolli salvavita, ma non c'è nulla da fare. Dopo aver tentato di tutto, i sanitari sono costretti ad arrendersi e a dichiarare il decesso della piccola. La notizia del decesso viene trasmessa alle forze dell'ordine e successivamente all'autorità giudiziaria. La Procura di Brescia ha messo sotto indagine sei medici che in un modo o in un altro hanno avuto a che fare con la piccola nei suoi ultimi giorni di vita. Per ora l'ipotesi di reato è responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario. Le indagini sono tutt'ora in corso.

 

LEGGI ANCHE: Gravissimo schianto: 49enne di Pegognaga in Rianimazione

Seguici sui nostri canali