Terrore a Castiglione, si svegliano di soprassalto di notte con un ladro in casa
La famiglia però ha dimostrato sangue freddo riuscendo a contattare tempestivamente i Carabinieri
Momenti di grande paura per una famiglia di Castiglione delle Stiviere nella serata di venerdì scorso, 24 novembre 2023. Genitori e figli minorenni, poco dopo essersi messi a letto per dormire, sono stati svegliati di soprassalto da un ladro che si era intrufolato furtivamente in casa loro. Dimostrando però grande sangue freddo sono riusciti a contattare i Carabinieri che in brevissimo tempo sono accorsi presso la loro abitazione fermando il malvivente.
Ladro approfitta del cancello semi-aperto di una casa per entrare a rubare
Nella giornata di venerdì scorso, 24 novembre 2023, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Castiglione delle Stiviere, hanno tratto in arresto in flagranza di reato, un 23enne dell’alto Mantovano, già noto alle forze dell’ordine, poiché sorpreso a rubare all’interno di una abitazione del comune di Castiglione delle Stiviere.
Nella circostanza il soggetto, dopo aver atteso che il proprietario uscisse di casa, approfittando della chiusura rallentata del cancello automatico, è riuscito prima a entrare nel giardino della villetta e poi a penetrare di nascosto al suo interno.
Si svegliano di soprassalto di notte con un ladro che gli sta svaligiando casa
Il malvivente, dopo aver messo a soqquadro le stanze al piano terra, senza indugio ha raggiunto anche le camere da letto poste al primo piano dell’abitazione, nelle quali erano intenti a riposare i restanti residenti, tra cui dei minori. Il 23enne ha così iniziato a rovistare tra i mobili dei locali. Svegliati di soprassalto dalla presenza del ladro, mantenendo un grande sangue freddo, hanno prontamente lanciato l’allarme al 112, mettendolo in fuga.
Sul posto sono giunti in pochi minuti i Carabinieri di via Torquato Tasso, già impegnati quotidianamente in attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio. I militari dell'Arma hanno individuato subito il ladro, che nel frattempo aveva trovato rifugio in una dependance adiacente all’abitazione. I Carabinieri lo hanno così arrestato e recuperato la refurtiva di cui si era appropriato riconsegnandola alle vittime.
Arrestato 23enne: condannato a sei mesi di lavori socialmente utili
Il 23enne è stato così arrestato. Per giudizio direttissimo del Gip del Tribunale di Mantova, che ha convalidato l’arresto, il ladro è stato inizialmente condannato a venti mesi di reclusione.
La pena però è stata sospesa e subordinata a lavori di pubblica utilità per la durata di sei mesi, così come richiesto dalla Procura della Repubblica.