Terremoto di magnitudo 4.2 a Ceneselli sul confine con Rovigo avvertito nel Mantovano
Si è verificato questo pomeriggio, mercoledì 25 ottobre 2023, alle 15,45
Attimi di grande paura nel corso di questo pomeriggio, mercoledì 25 ottobre 2023. A Ceneselli, Comune in provincia di Rovigo, ma sul confine con il Mantovano, si è verificato un terremoto di magnitudo 4.2. La scossa è stata avvertita nitidamente anche nel nostro territorio.
Terremoto di magnitudo 4.2 a Ceneselli (Rovigo) sul confine col Mantovano
Come segnalato dall'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), il sisma a Ceneselli (Rovigo, Veneto) è avvenuto alle 15,45 di questo pomeriggio, mercoledì 25 ottobre 2023. Un terremoto che è stato avvertito nitidamente anche nella provincia di Mantova, considerata sia la vicinanza con il Comune veneto, sia la forte magnitudo di 4.2 che ha caratterizzato la scossa.
Ceneselli, infatti, si trova dall'altro lato del fiume Po rispetto ai Comuni mantovani di Sermide e Felonica, aree dove il sisma è stato percepito in modo significativo.
In base alla segnalazione dell'Ingv, il terremoto a Ceneselli ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 45.0150, 11.3830 ad una profondità di 8 km. Pochi minuti più tardi, invece, alle 16,02 si è verificata una scossa di assestamento di magnitudo 2.0 a Salara, sempre in provincia di Rovigo al confine col Mantovano.
Grande paura per il sisma, ma fortunatamente pare non si siano verificati danni a persone o abitazioni. Qui di seguito ecco una tabella con le due scale Mercalli e Richter che vengono utilizzate per misurare la forza di un terremoto. In base a queste indicazioni, in provincia di Rovigo è avvenuto un sisma forte, avvertito da persone sia in casa sia all'aperto e che come effetti può causare la caduta di oggetti.