Tentano di rubare reperti al sito archeologico di Monzambano, ma arrivano i vigilantes e scappano
Non è ancora chiaro se i malintenzionati siano riusciti ad asportare qualcosa prima della fuga

Al momento, i Carabinieri stanno conducendo le indagini per identificare i responsabili del tentato furto e chiarire l’entità del danno.
Tentano di rubare reperti al sito archeologico
Ieri pomeriggio, martedì 17 giugno 2025, i Carabinieri della Stazione di Volta Mantovana sono intervenuti con urgenza lungo la strada dei Colli, nel comune di Monzambano. In corso c'era un tentato furto al sito archeologico palafitticolo di Tosina, risalente al periodo paleolitico.
I militari si sono presentati dopo la segnalazione di un tentativo di scavo illecito. Secondo quanto ricostruito, l’allarme è scattato quando il responsabile del sito ha notato due persone non autorizzate intente a scavare nella zona protetta.
Messi in fuga dai vigilantes
Alla vista del personale addetto alla sorveglianza, i due si sono dati immediatamente alla fuga, dileguandosi nei campi circostanti e lasciando sul posto alcune palette da scavo, successivamente sequestrate dalle autorità intervenute.
Non è ancora chiaro se i malintenzionati siano riusciti ad asportare reperti archeologici prima della fuga. Al momento, i Carabinieri stanno conducendo le indagini per identificare i responsabili del tentato furto e chiarire l’entità del danno potenzialmente arrecato al sito.