CRONACA

Tenta di lanciarsi dal Ponte dei Mulini: salvato da due poliziotti

Fabrizio e Samuele, agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Mantova, hanno evitato una tragedia grazie a sangue freddo, empatia e professionalità

Tenta di lanciarsi dal Ponte dei Mulini: salvato da due poliziotti

Due agenti della Questura di Mantova hanno evitato una tragedia salvando un uomo che stava per gettarsi dalla cascata del “Vasarone” sul Ponte dei Mulini. Grazie al dialogo e alla sensibilità, sono riusciti a convincerlo a rinunciare al gesto estremo.

Tenta di lanciarsi dal Ponte dei Mulini

Una tragedia è stata sfiorata nella mattinata del 20 giugno 2025 sul Ponte dei Mulini a Mantova, dove un uomo di 54 anni ha tentato di togliersi la vita gettandosi dalla cascata del “Vasarone”.

Solo il tempestivo intervento di due poliziotti, Fabrizio e Samuele, in servizio presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Mantova, ha evitato il peggio.

L’arrivo dei due agenti

Durante un normale pattugliamento, i due agenti sono stati attirati da un gruppo di persone visibilmente agitate e da un anomalo rallentamento del traffico sul ponte. Pochi istanti dopo, hanno notato un uomo che aveva già scavalcato il guardrail e si stava dirigendo con passo deciso verso la staccionata che delimita il dirupo.

Con prontezza e lucidità, i poliziotti si sono avvicinati all’uomo, che in quel momento fissava il vuoto con intenzioni chiaramente suicide. Mantenendo la calma, Fabrizio e Samuele hanno avviato un delicato tentativo di dialogo, cercando di stabilire un contatto umano e rassicurante.

Tratto in salvo

Nel corso di una lunga e complessa opera di mediazione, i due agenti sono riusciti a guadagnarsi la fiducia dell’uomo, che ha iniziato a parlare del profondo malessere personale che lo aveva spinto a compiere il gesto estremo. Le parole, il tono empatico e la presenza rassicurante dei poliziotti hanno fatto la differenza.

Alla fine, il 54enne ha accettato di allontanarsi dal bordo e di rinunciare all’insano proposito. Poco dopo, ha potuto riabbracciare i propri familiari, accorsi sul posto in lacrime, che hanno ringraziato commossi i due agenti per il gesto coraggioso e salvifico.