Tangenziale Guidizzolo domani il via al cantiere di Medole

Inizieranno mercoledì 23 maggio i lavori per la nuova rotatoria di crocevia di Medole.

Tangenziale Guidizzolo domani il via al cantiere di Medole
Cronaca Alto Mantovano, 22 Maggio 2018 ore 11:26

Tangenziale Guidizzolo, al via domani i lavori per la nuova rotatoria.

Tangenziale Guidizzolo domani partono i lavori a Medole

Al via domani i lavori per la nuova rotatoria di Crocevia di Medole. Dal 23 maggio, quindi, entrerà nel vivo l’attività in uno dei cantieri più attesi nell’ambito delle opere per la Tangenziale di Guidizzolo, infrastruttura in corso di realizzazione e di rilevante impatto viabilistico per tutto l’area Nord – Ovest del territorio mantovano.

Messa in sicurezza

Il nuovo rondò, di importanti dimensioni (raggio al cordolo interno di 38,50 metri) metterà in sicurezza un incrocio che purtroppo in passato è stato teatro di numerosi incidenti, alcuni dei quali con conseguenze mortali. Uno dei punti più critici della rete viaria virgiliana sia per la presenza di significativi volumi di traffico che per la sua attuale conformazione.

Durata dei lavori

La ditta appaltatrice, la Carron SpA di San Zenone degli Ezzelini (TV) avrà un anno per completare tutte le lavorazioni in corrispondenza dell’incrocio, secondo le prescrizioni progettuali. La conclusione dei lavori dovrà avvenire dunque entro il 22 maggio del prossimo anno, mentre, salvo imprevisti e impedimenti, l’intera tangenziale sarà completata entro gli ultimi giorni del dicembre 2020.

Gli interventi

Da considerare che, nell’ambito dei lavori, oltre alla componente puramente “stradale” di realizzazione dell’intervento saranno da modificare i canali irrigui del Consorzio di Bonifica, dovranno essere predisposti gli impianti di Illuminazione pubblica, le barriere metalliche di protezione laterale e le barriere fonoassorbenti di abbattimento della pressione sonora sui recettori sensibili. Inoltre saranno via via da risolvere numerose interferenze con i sottoservizi.

L’investimento

A coordinare tutti i sei cantieri attualmente aperti per la nuova tangenziale (quello di Medole sarà il settimo) è l’Area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia. L’investimento complessivo, ammonta a circa 45 milioni di euro, di cui 38,7 milioni derivano da un finanziamento di Regione Lombardia e il resto dalla Provincia di Mantova.

LEGGI ANCHE Rubano vestiti e malmenano il proprietario per fuggire oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli