La titolare di un bar di 37 anni sul punto di togliersi la vita, salvata da un carabiniere fuori servizio avvisato poco prima dal sindaco del paese.
L’avviso del sindaco al carabiniere: “Vuole farla finita”
Alcuni giorni fa ad un maresciallo dei carabinieri in servizio a Poggio Rusco arriva una chiamata urgente dal sindaco Fabio Zacchi che lo mette sull’avviso: una donna di 37 anni, titolare di un bar in paese, sarebbe sul punto di togliersi la vita.
Il militare, sebbene in quel momento fuori servizio, compreso che la questione potrebbe essere effettivamente grave e urgente, decide di intervenire. Arriva fino alla sede del bar e nota che all’esterno è posteggiata l’automobile della titolare del pubblico esercizio. Il bar però è chiuso, ma all’interno il carabiniere scorge la titolare.
A quel punto il militare inizia a bussare alla porta, ma senza ottenere risposta. Proprio per questo motivo allora decide di agire in modo più energico, iniziando a colpire la vetrata in modo più deciso.

Salvata dal provvidenziale intervento
E’ così che la 37enne si affaccia alla porta e inizia un dialogo con il militare. Sul polso ha già un taglio – e poco dopo sarebbe stato trovato il coltello usato per praticarsi la ferita.
La 37enne in quel momento è visibilmente e fortemente provata e il militare, dal canto suo, inizia ad ascoltarla, a consolarla, a farla sentire protetta e al sicuro. La titolare dell’esercizio spiega la vicenda al militare – tutto, a quanto pare, sarebbe stato provocato da una situazione debitoria – e addirittura ad un tratto sviene.
Nel frattempo sul posto arrivano altri carabinieri e un’ambulanza del 118. La 37enne viene presa in carico dal personale del 118 e portata in ospedale per i controlli del caso. Ma almeno è salva.
Una storia andata a buon fine grazie alla tempestiva segnalazione del sindaco e all’immediato intervento del maresciallo. Due soggetti eroi occulti per un giorno. Sì: occulti perché nel quotidiano sia i carabinieri che gli amministratori locali aiutano numerosi cittadini in difficoltà, che si rivolgono a loro per problemi, per consigli. O per un semplice sfogo.