CRONACA

Sul punto di togliersi la vita la sera di Natale: salvato grazie a un frate e ai carabinieri

L'intervento dopo l'allarme lanciato dal religioso. Dai militari conforto e assistenza nei confronti del 45enne

Sul punto di togliersi la vita la sera di Natale: salvato grazie a un frate e ai carabinieri

Un 45enne sul punto di togliersi la vita la sera di Natale salvato dall’intervento dei carabinieri e dalla telefonata di un frate francescano.

La chiamata d’emergenza del frate: “Vuole togliersi la vita”

E’ la sera di Natale, ovvero lo scorso giovedì 25 dicembre 2025, quando al numero unico di emergenza arriva una chiamata d’allarme. Al telefono c’è un frate francescano, che con calma illustra all’operatore una situazione che lo sta facendo decisamente preoccupare: il religioso segnala la presenza, a Ostiglia, di un suo amico che sarebbe sul punto di togliersi la vita.

Il carabiniere della Compagnia di Gonzaga che sta ricevendo la segnalazione intuisce che si tratta di un frangente decisamente serio: allerta i carabinieri delle stazioni di Ostiglia e Quistello e al contempo attiva la geolocalizzazione del telefono cellulare dell’aspirante suicida. Il dispositivo mobile è in centro a Ostiglia, dove i militari delle due stazioni del Destra Secchia si precipitano senza indugio.

Appena separato, figli lontani e senza lavoro

Quando i militari arrivano sul posto, trovano il soggetto: un 45enne solo in casa, che sta vivendo un periodo particolarmente complicato. Da poco si è separato, i figli non sono con lui ed è anche rimasto senza lavoro. Non ha nemmeno il denaro per la spesa.

I carabinieri, di fronte a tale situazione, a quel punto offrono conforto al 45enne: un po’ di conversazione, un abbraccio. Uno dei militari giunti sul posto compie un ulteriore gesto: esce e dopo poco fa ritorno con un pandoro. I militari e il 45enne ne mangiano una fetta.

E il giorno dopo, ovvero ieri venerdì 26 dicembre 2025, Santo Stefano, la scena si ripete. I militari tornano a casa del 45enne per verificare la situazione: va tutto bene e l’uomo sembra rinvigorito. Con sé i Cc hanno anche qualcosa da mangiare per il 45enne. Le intenzioni della sera prima sembrano venute meno. Carabinieri e 45enne fanno un brindisi: alla sua rinascita, alla sua voglia di ripartire.