Sul Lungorio protagoniste le pesche
Oggi alle 11 è di scena la biodiversità delle produzioni locali.
Pesche sul Lungorio, protagoniste alle 11 di oggi sabato 28 luglio.
Pesche sul Lungorio
Il Consorzio agrituristico mantovano da sempre punta a tutelare la biodiversità delle produzioni locali, frutti antichi che rischiano di perdersi e che invece sono fondamentali per mantenere la nostra identità. Il “come una volta” è la nostra parola d’ordine. Ma che cos’è la biodiversità?
La biodiversità
Il concetto di biodiversità si riferisce a tutte le possibili varietà che possono esistere all’interno di una specie. Quest’ultima, attraverso il microclima esterno, la selezione delle sementi e la genetica, può arrivare ad esprimere varietà diverse per ciascun carattere genetico di cui è portatrice.
Proprio per sottolineare questo concetto e in accordo con i tempi della natura, al mercato contadino sul lungorio oggi si parlerà di pesche.
L’appuntamento
L’appuntamento è per oggi, sabato 28 luglio alle ore 11 nei pressi delle Pescherie di Giulio Romano sul Lungorio. Durante la mattinata verrà presentato il progetto “La pesca a tavola”. Sarà possibile degustare una buonissima macedonia di pesche e all’ora dell’aperitivo assaporare “la bellina”. A completare il contesto dell’evento l’esposizione di frutta intagliata e delle varietà antiche delle pesche del nostro territorio come la morettino 1, morettino 514, pier 81, regina di Londra, redhavern .