I carabinieri hanno denunciato un 16enne che aspettava il bus per andare a scuola: nello zaino aveva un tirapugni, un pugnale e uno scalpello.
Tirapugni, scalpello e pugnale nello zaino di scuola
I carabinieri della stazione di Monzambano, all’alba di ieri martedì 3 febbraio 2026, durante un normale controllo del territorio, hanno notato un ragazzino fermata dell’autobus il quale, alla vista dei militari, assumeva un atteggiamento sospetto.
I militari hanno voluto vederci chiaro ed hanno così deciso di operare un controllo. Il ragazzo, un 16enne del luogo, stava aspettando l’autobus per recarsi a scuola a Villafranca di Verona.
Effettivamente il fiuto dei carabinieri hanno permesso di rinvenire, all’interno dello zaino del ragazzo, un tirapugni, un pugnale avente la lama di 13 cm ed uno scalpello della lunghezza di 14 cm.

Scatta la denuncia alla Procura dei minori
Quanto rinvenuto è stato posto sotto sequestro ed il minorenne è stato denunciato alla Procura dei minorenni per i Minorenni di Brescia poiché ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, del reato di porto abusivo di armi.
C’è effettivamente da chiedersi a cosa potessero servire, ad un ragazzino che si sta apprestando a raggiungere la scuola, un tirapugni, un pugnale e uno scalpello. Per il momento il 16enne non avrebbe fornito spiegazioni.