Sparatoria e omicidio tra giostrai a Villafranca: dopo la fuga il killer si presenta col suo avvocato ai carabinieri di Mantova e si costituisce.
La lite per il posto migliore finisce in tragedia
E’ finita in tragedia una lite scoppiata tra diversi giostrai per ottenere il posto migliore alla fiera di Villafranca. A farne le spese il 75enne Alberto Fiori, ucciso da un colpo di pistola all’addome: l’ambulante è morto in ospedale a Villafranca di Verona.

Il presunto assassino, ovvero il 56enne Athos Colombo, dopo una fuga di alcune ore si è presentato spontaneamente con il proprio avvocato e si è costituito ai carabinieri di Mantova, che da Villafranca dista una ventina di chilometri. Il 56enne è in questo momento in stato di fermo con le accuse di omicidio e lesioni aggravate.
Il primo round in piazza Castello
La prima parte della vicenda si è verificata in piazza Castello a Villafranca nella serata di mercoledì 19 giugno 2024. Qui, appunto nel tentativo di accaparrarsi il posto migliore in vista della Fiera dei santi Pietro e Paolo, è scoppiata una rissa tra una decina di giostrai.
In tale contesto un giostraio di 49 anni è rimasto gravemente ferito ad una gamba ed è stato portato in ospedale a Villafranca per le cure del caso.

Il secondo round e l’omicidio in viale Olimpia
A quel punto sembrava che la situazione fosse tornata sotto controllo, ma evidentemente così non era. Poco dopo infatti i giostrai da piazza Castello si sono spostati in viale Olimpia, non lontano dalle piscine comunali, dove sono parcheggiate le roulotte.
Lì la rissa si è riaccesa ed è quel punto che il 56enne Athos Colombo avrebbe estratto una pistola sparando un colpo all’indirizzo del 75enne Alberto Fiori. L’uomo, immediatamente soccorso, è stato portato in ospedale a Villafranca in condizioni particolarmente gravi ed è deceduto nella mattinata di ieri, giovedì 20 giugno 2024.
In fuga, poi si costituisce ai Cc di Mantova
Il presunto killer, appunto il 56enne Athos Colombo, dopo l’episodio si è dato alla fuga per diverse ore. Nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 giugno 2024, alcune ore dopo il decesso di Alberto Fiori, accompagnato dal proprio avvocato si è spontaneamente presentato ai carabinieri di Mantova e si è costituito. Ora è in stato di fermo, come disposto dal pubblico ministero veronese Elvira Vitulli, con le accuse di omicidio e lesioni aggravate.

Delle indagini si stanno occupando i carabinieri. L’arma con cui è stato esploso il colpo non è ancora stata trovata. Considerato l’accaduto, il Comune di Villafranca ha deciso di annullare la fiera, che si sarebbe dovuta svolgere il prossimo fine settimana.