Mantova

Sparano con una scacciacani durante i festeggiamenti del Mantova, due giovani nei guai

I ragazzi denunciati avrebbero fatto esplodere nove colpi con una pistola giocattolo indistinguibile da un'arma vera

Sparano con una scacciacani durante i festeggiamenti del Mantova, due giovani nei guai
Pubblicato:
Aggiornato:

L'episodio durante i festeggiamenti per la promozione in Serie B della squadra di calcio del Mantova sotto i portici di Corso della Libertà.

Spari durante i festeggiamenti, nei guai a Mantova

Nel corso della giornata di ieri, venerdì 16 maggio 2024, la Procura della Repubblica di Mantova ha emesso un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti di due giovani ritenuti responsabili di aver fatto esplodere nove colpi con una pistola scacciacani durante i festeggiamenti per la promozione in Serie B della squadra di calcio del Mantova lo scorso 7 aprile.

Un fotogramma del video diffuso in rete
Un fotogramma del video diffuso in rete

L'indagine ha preso avvio dalla diffusione sui social media di un breve video in cui si vedeva un giovane incappucciato sparare due colpi di pistola sotto i portici di Corso della Libertà mentre i tifosi celebravano la promozione del Mantova. L'analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza cittadine, insieme al monitoraggio dei gruppi giovanili del centro storico, ha permesso alla D.I.G.O.S. e al GOM della Polizia Locale di Mantova di identificare i due individui.

Corso della Libertà a Mantova:

Due giovani denunciati

I due giovani, residenti in città e già noti alle forze dell'ordine, erano completamente estranei alla tifoseria organizzata. Hanno approfittato dei festeggiamenti per quello che consideravano un atto goliardico senza rendersi conto delle possibili gravi conseguenze del loro gesto.

Un altro fotogramma del video, nel quale si vede distintamente uno dei due giovani mentre spara un colpo
Un altro fotogramma del video, nel quale si vede distintamente uno dei due giovani mentre spara un colpo

L'arma giocattolo, priva del tappo rosso, era infatti indistinguibile da una vera pistola e poteva causare panico tra la folla radunata per celebrare pacificamente la promozione della squadra. La necessità di eseguire perquisizioni presso le abitazioni dei sospettati è nata dall'esigenza di raccogliere ulteriori prove e di sequestrare l'arma giocattolo che è stata effettivamente ritrovata.

I ragazzi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per l'esplosione dei colpi e per il porto in luogo pubblico di una scacciacani priva del tappo rosso.

Seguici sui nostri canali