CRONACA

Spaccio di stupefacenti e farmaci a Mantova, cinque pusher denunciati ed espulsi

L'operazione partita dalla segnalazione di un'auto sospetta: a bordo sono stati rinvenuti 35 grammi di hashish, dosi di cocaina e pastiglie

Spaccio di stupefacenti e farmaci a Mantova, cinque pusher denunciati ed espulsi

L’ipotesi degli investigatori è che le pillole siano state ottenute tramite prescrizioni mediche falsificate per essere poi immesse sul mercato illegale come alternativa alle droghe tradizionali.

Spaccio di droghe e farmaci a Mantova

Nella serata di giovedì 15 gennaio 2026, verso le 23, una pattuglia della Polizia Locale ha effettuato un intervento in via Pascoli a Mantova. L’operazione è scaturita dalla segnalazione di un membro dell’associazione “Controllo di Vicinato” che ha notato movimenti sospetti attorno a un’auto ferma in zona.

Gli agenti hanno individuato il mezzo segnalato con cinque passeggeri di origine nordafricana a bordo, tutti privi di documenti di identità. Durante l’identificazione, gli operatori hanno avvertito un forte odore di droga provenire dall’abitacolo e hanno deciso di procedere con la perquisizione del mezzo.

L’ispezione ha confermato i sospetti: all’interno della vettura sono stati rinvenuti circa 35 grammi di hashish, diverse dosi di cocaina e numerose compresse di Lyrica.

Cinque ragazzi denunciati ed espulsi

Il medicinale sequestrato contiene il principio attivo pregabalin, farmaco destinato alla cura dell’ansia e del dolore neuropatico. Se combinato con alcol o altre sostanze, il prodotto genera effetti psicotropi e forte dipendenza. L’ipotesi degli investigatori è che le pillole siano state ottenute tramite prescrizioni mediche falsificate per essere poi immesse sul mercato illegale come alternativa alle droghe tradizionali.

I cinque giovani, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, sono stati trasferiti al Comando di viale Fiume per le perquisizioni personali e successivamente sottoposti a fotosegnalamento al Gabinetto di Polizia Scientifica. Tutti i presenti sono stati denunciati alla procura per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.

Per due dei fermati, rimasti in custodia fino al mattino successivo, le verifiche condotte con l’Ufficio Immigrazione della Polizia hanno portato a provvedimenti restrittivi. Nei loro confronti è stata notificata l’espulsione del prefetto e l’ordine del Questore di Mantova di abbandonare il territorio nazionale.