Sospensione dell'attività e sanzioni superiori ai 5 mila euro: denunciato imprenditore 27enne
Identificato due dipendenti di nazionalità indiana, irregolari sul territorio nazionale
Scatta la denuncia per un imprenditore mantovano, a seguito dei controlli svolti dai Carabinieri della Stazione di Canneto sull’Oglio, congiuntamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Mantova. Sospesa l’attività dell’impresa dell’azienda operante a Casalromano.
Denuncia e sospensione dell'attività
I Carabinieri della Stazione di Canneto sull'Oglio in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro, ha permesso di individuare hanno eseguito un controllo all'interno di un'azienda situata nel comune mantovano, riscontrando l’assenza delle basilari condizioni di sicurezza.
All'interno dell'azienda i Militari hanno identificato due dipendenti di nazionalità indiana, irregolari sul territorio nazionale e privi di documenti utili ai fini della loro regolare assunzione. Successivamente è stata disposta la sospensione dell'attività d’impresa, poiché il titolare avrebbe impiegato dei lavoratori “in nero”.
Per questo motivo sono state elevate varie sanzioni per un ammontare di 5.500 euro. L'imprenditore commerciale 27enne del posto è stato poi deferito all’Autorità Giudiziaria ed alle Autorità sanitaria e del lavoro.
Continuano le attività di controllo nella provincia, finalizzate al rispetto delle normative della sicurezza sui luoghi di lavoro, svolte dal Comando Provinciale Carabinieri di Mantova, d’intesa con l’Ispettorato Territoriale del lavoro di Mantova. Attività svolta inoltre per prevenire e combattere il fenomeno del caporalato e del lavoro nero.