Sicurezza sul lavoro, chiuso un bar in centro a Mantova
Durante la stessa operazione, le autorità hanno segnalato due assuntori di sostanze stupefacenti e sequestrato dosi di droga
Problemi anche nelle altre attività ispezionato, in un altro bar del centro c'era un lavoratore irregolare e non era stata effettuata la manutenzione dei dispositivi antincendio.
Controlli nel weekend a Mantova, chiuso un bar
Nella tarda serata di sabato 26 ottobre 2024, un’imponente operazione di controllo alla movida nel centro storico di Mantova ha portato alla chiusura di un bar e al sequestro di alcune dosi di droga. L’operazione ha visto la partecipazione di diverse forze dell'ordine tra cui i Carabinieri della Compagnia del capoluogo, i NAS di Cremona, il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza.
In totale, cinque pattuglie hanno perlustrato le aree tra via Roma e piazza Broletto, con particolare attenzione ai locali del centro storico. Sono stati infatti ispezionati in totale tre bar e le forze dell’ordine hanno identificato un totale di 63 persone riscontrando diverse irregolarità sia in termini di sicurezza sul lavoro che di norme igienico-sanitarie.
Sicurezza sul lavoro, le violazioni riscontrate
In uno dei bar ispezionati, le violazioni si sono rivelate gravi e hanno portato alla sua chiusura. Il Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri ha infatti accertato l’assenza del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), indispensabile per la tutela della sicurezza dei dipendenti.
Inoltre, non era stato nominato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Per via di questi due motivi, le autorità non hanno potuto fare altro che chiudere il locale fino a quando non adempierà a questi doveri. Ma anche negli altri due bar sono state riscontrate delle irregolarità.
In un altro dei luoghi ispezionati mancava solo il documento sui rischi mentre nell’ultimo c'era un lavoratore irregolare e non era stata effettuata la manutenzione dei dispositivi antincendio.
Due clienti segnalati, droga sequestrata
Oltre ai controlli amministrativi e di sicurezza sul lavoro, le autorità hanno svolto verifiche sugli avventori. Nel corso delle perquisizioni, due persone sono state trovate in possesso di sostanze stupefacenti.
Per questo motivo, i soggetti sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori abituali. Durante le operazioni, sono stati sequestrati alcuni grammi di hashish e una dose di cocaina.