Cronaca
Identificate oltre 200 persone

Sicurezza durante il weekend di Ferragosto: tutti i controlli della Questura

Sono stati gli interventi degli agenti ad evitare le effrazioni dei ladri e garantire la sicurezza nelle strade.

Sicurezza durante il weekend di Ferragosto: tutti i controlli della Questura
Cronaca Mantova, 17 Agosto 2022 ore 11:51

Durante il ponte di Ferragosto, 31 Volanti della Questura di Mantova sono state impegnate nell’attività di prevenzione e di controllo del territorio contrastando furti e altri reati. Nei posti di controllo identificate oltre 200 persone.

Massima attenzione

Al fine di contrastare la possibili effrazioni dei ladri facilitate dal ponte e dalle case incustodite, gli agenti sono passati più e più volte nell'area residenziale dei quartieri di Mantova e dei comuni limitrofi. Sono stati eseguiti più di 76 controlli.

Tempestivi sono stati inoltre gli interventi delle autorità durante le sei le segnalazioni di allarme fatte al 112. Fortunatamente i sopralluoghi non hanno riscontato manomissioni di alcun tipo.

Massima attenzione anche per i numerosi turisti nel centro storico e nei paesi vicini richiamati dalle sagre tipiche come quella delle Grazie. I controlli sono avvenuti nelle principali piazze e presso gli esercizi pubblici.

L'assistenza ad un'anziana

Toccante è l’assistenza prestata ad una signora mantovana di 86 anni. Il figlio dell'anziana si trovava in vacanza molto lontano dalla città e l'ottantenne ha chiamato gli agenti perché aveva smarrito le chiavi di casa e non sapeva come fare ad uscire per fare la spesa e fare le sue commissioni.

Le autorità sono intervenute rassicurando la donna disperata aiutandola a cercare le chiavi e fornendole sostegno morale e compagnia. Gli operatori hanno poi contattato un tecnico che non è intervenuto perché la signora è riuscita a ritrovare il mazzo
di chiavi perduto.

La sicurezza nelle strade

Per quanto riguarda la sicurezza delle strade sono stati eseguiti oltre 20 posti di blocco controllando le vie di comunicazione principali della provincia. Al fine di contrastare il grave fenomeno della guida in stato di ebbrezza, inoltre, sono stati effettuati mirati servizi notturni durante i quali sono stati complessivamente controllati 70 veicoli.

A 4 conducenti uomini(tra i 22 e i 64 anni) è stata ritirata la patente, stessa sorte anche per una ragazza di 22 anni. I 5 sono risultati positivi all'alcool test. Analizzando invece le violazioni al codice della strada sono state contestate 31 effrazioni di cui 4 per eccesso di velocità e  2 per uso di telefono cellulare alla guida.

Verso le ore 13.30 di sabato 13 agosto 2022, invece, nel territorio del Comune di Rodigo c'è stato un incidente. Coinvolti un auto e un trattore il cui conducente è stato denunciato per omissione di soccorso, è stato sanzionato e gli sono state ritirate patente di guida e carte di circolazione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter