CRONACA

Si allontana da casa a 15 anni, ritrovato sul treno Mantova-Verona dalla Polfer

Gli agenti hanno visto il ragazzino e gli hanno posto alcune domande. Grazie agli accertamenti hanno poi contattato la famiglia che non aveva ancora sporto denuncia

Si allontana da casa a 15 anni, ritrovato sul treno Mantova-Verona dalla Polfer
Pubblicato:

La polizia ferroviaria ha trovato un ragazzino di 15 anni sul treno Mantova-Verona: si era allontanato volontariamente da casa propria il mattino.

Ragazzino di 15 anni da solo sul treno

Nel pomeriggio dello scorso giovedì 17 luglio 2025, una pattuglia della Polizia di Stato in servizio a bordo del treno regionale Mantova-Verona ha rintracciato un ragazzo di 15 anni che si era allontanato da casa senza avvisare i genitori.

Durante i consueti controlli all’interno del convoglio, gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno notato la presenza del giovane che viaggiava da solo. Insospettiti dalla circostanza e dalla giovane età del ragazzo, gli agenti gli hanno chiesto i documenti, di cui il minore era sprovvisto. Alle domande circa la propria identità, la residenza e i genitori, il giovane ha fornito risposte vaghe ed evasive, facendo emergere ulteriori dubbi in merito alla sua situazione.

Agenti della Polfer durante un servizio
Agenti della Polfer durante un servizio

Contattata la famiglia: si era allontanato al mattino

Gli accertamenti condotti immediatamente dagli agenti hanno permesso di risalire all’identità del 15enne di nazionalità senegalese e di rintracciare i genitori, i quali hanno riferito che il figlio si era allontanato volontariamente da casa intorno alle 8 del mattino e al momento del rintraccio, tuttavia, non avevano ancora sporto denuncia di scomparsa.

Grazie alla professionalità e alla determinazione degli operatori della Polfer, l’intera vicenda si è conclusa senza conseguenze: il minore è stato affidato nuovamente alla propria famiglia, che ha espresso profonda gratitudine per l’intervento e la sensibilità dimostrata dagli agenti nel riconoscere una situazione che inizialmente poteva sembrare ordinaria.