Sgominata la banda dei furti in abitazione: tre arresti, recuperati preziosi e denaro per 200mila euro
L'ultimo colpo a Sabbioneta, in località Ponterra

Tre ladri seriali sono stati arrestati dopo aver svaligiato una villa a Sabbioneta. Fermati a Brescia con oro e contanti per 200mila euro, sono ora in carcere. Recuperata l’intera refurtiva.
Sgominata la banda dei furti in abitazione
L'ultimo colpo messo a segno in provincia di Mantova, a Sabbioneta, introducendosi in una villa e portando via una busta piena di preziosi, oro e denaro contante. Ma la fuga dei tre ladri seriali è durata poche ore: grazie all’intervento della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Brescia, sono stati intercettati e arrestati mentre cercavano di rientrare in città.
Il furto è avvenuto domenica 29 giugno 2025 nella frazione Ponterra. I tre (G.B., 40enne della Spezia; T.R., 33enne di Tortona; e B.R., 40enne di Piacenza), tutti italiani e con lunghi precedenti penali alle spalle, erano seguiti da tempo dagli investigatori. Dopo aver effettuato diverse “ricognizioni” tra le province di Mantova e Cremona, sono entrati in azione, forzando l’ingresso di un’abitazione e svaligiandola.
Bloccati in autostrada
A tradirli è stato proprio il rientro a Brescia. I poliziotti li hanno fermati alla barriera autostradale, trovandoli in possesso di 24.700 euro in contanti, gioielli in oro per un valore di circa 150.000 euro e un grosso cacciavite, presumibilmente utilizzato per lo scasso. I proprietari della villa, contattati dagli agenti, hanno riconosciuto i malviventi e sono riusciti a recuperare l’intera refurtiva.
In carcere
Le successive perquisizioni domiciliari hanno portato alla scoperta di altri tre orologi di lusso, per un valore stimato di circa 30.000 euro, e diversi arnesi da scasso. I tre sono stati arrestati per furto in abitazione e condotti nel carcere di Brescia.
Il Questore di Brescia, Paolo Sartori, ha disposto misure di prevenzione personale: per G.B. e T.R. è scattato il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Brescia per i prossimi quattro anni, mentre per B.R. è stato emesso un avviso orale.
“Questo arresto – ha dichiarato il Questore Sartori – ha permesso di bloccare una banda pericolosa, responsabile di numerosi furti in abitazione in tutto il Nord Italia. Un importante risultato per la sicurezza dei cittadini, anche nel territorio mantovano”.