Sfruttamento della manodopera clandestina: un cinese arrestato a Castiglione
All’atto dell’ispezione le Forze dell'ordine hanno sorpreso 16 cittadini cinesi intenti in attività lavorativa, di cui dieci in regola e sei in nero.
Sfruttamento della manodopera clandestina: un cinese arrestato a Castiglione delle Stiviere, un secondo connazionale denunciato nel contesto dell’attività di repressione della manodopera irregolare e clandestina, operante nel cosiddetto “distretto della calza”.
L’ispezione
All’atto dell’ispezione le Forze dell’ordine hanno sorpreso 16 cittadini cinesi intenti in attività lavorativa, di cui dieci in regola e sei in nero. Di questi quattro clandestini sprovvisti di documenti validi ai fini della permanenza sul territorio nazionale. Per quanto accertato, il conduttore dell’attività J.J. 37enne è stato arrestato in quanto responsabile del reato di “sfruttamento di manodopera clandestina“ per aver favorito, al fine di trarne ingiusto profitto, la permanenza nel territorio italiano di 4 quattro cittadini stranieri, in concorso con il titolare dell’attività W.X. 40enne, entrambi di nazionalità cinese e residenti a Castiglione delle Stiviere (MN).
I provvedimenti
Nei confronti di questi, oltre alla contestazione delle previste sanzioni amministrative per 22.400 euro, è stato adottato un provvedimento di sospensione dell’attività, nonché di sequestro sia dell’immobile sia di 34 macchinari e della merce presente all’interno del laboratorio per un valore di 30.000,00 euro. Per i quattro clandestini, oltre alla denuncia a piede libero per il reato di “clandestinità”, saranno avviate le previste procedure di espulsione tramitela Questura diMantova. La persona arrestata sarà giudicata dal Tribunaledi Mantova, con rito il direttissimo.
Task-Force
Incessante l’attività di contrasto allo sfruttamento della manodopera clandestina da parte dell’Arma dei Carabinieriche nel pomeriggio di lunedì 23 aprile 2018 hanno agito a Castiglione delle Stiviere (MN). Sul campo militari della locale Stazione Carabinieri unitamente ai colleghi di Castel Goffredo (MN), di Guidizzolo (MN), del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova e della Polizia locale di Castiglione delle Stiviere (MN),coadiuvati dagli Ispettori dell’INPS e dell’INAIL. Questi i protagonisti della “Task-Force” costituita dalla Prefettura di Mantova, il cui coordinamento è affidato al Comandante della Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, Maggiore Simone Toni.